In Spagna, AENOR è stato il primo organismo Verificatore ambientale accreditato dall'ENAC, ente nazionale spagnolo di accreditamento, a effettuare verifiche e convalide conformemente al Regolamento EMAS. Attualmente, AENOR è accreditato dall'ENAC per tutti i settori di attività. AENOR, con oltre 600 aziende certificate dal 1995 in questo contesto.
Inoltre, AENOR partecipa attivamente a forum e progetti relativi al Regolamento EMAS, mettendo a disposizione la sua esperienza come verificatore accreditato:
Proyecto ENHANCE
Il progetto ENHANCE "EMAS as a Nest to Help and Nurture the Circular Economy" mira a migliorare l'introduzione degli strumenti politici regionali per l'adozione di EMAS da parte delle organizzazioni, attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche relative al Regolamento nei cinque paesi partecipanti.
Proyecto BRAVER
Il progetto BRAVER "Boosting Regulatory Advantages Vis à vis Emas Registration" è una continuazione del progetto BRAVE; l'obiettivo è quello di identificare e sviluppare meccanismi di flessibilità normativa efficienti, analizzare se sono applicabili e valutarne i benefici. Ciò comporterà la progettazione e l'istituzione di strumenti e attività di formazione e divulgazione per diffondere queste buone pratiche.
AENOR come ENTE COLLABORATORE DELL'AMMINISTRAZIONE in EMAS
AENOR, oltre ad essere un verificatore accreditato dall'ENAC, svolge l'attività di entità collaborativa di alcune delle comunità autonome che hanno regolato delle attività di verifica EMAS, come Valencia, Andalusia e Catalogna.