Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Responsabilità sociale>Sistemi di gestione degli eventi sostenibili ISO 20121
Sistemi di gestione degli eventi sostenibili ISO 20121
Certificación Sistemas de gestión de eventos sostenibles ISO 20121

Sistemi di gestione degli eventi sostenibili ISO 20121

Certificare la sostenibilità durante gli eventi

Gli eventi hanno un impatto ambientale, economico e sociale nell'area geografica in cui si svolgono. Pertanto, l'introduzione di criteri di sostenibilità durante l'intero ciclo di vita di un evento, dalla fase di organizzazione all'eredità lasciata dall'evento stesso, è di enorme importanza.

Lo Standard UNE-EN ISO 20121:2013 specifica i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità per qualsiasi tipo di evento o attività ad esso correlato. Pertanto, offre criteri per le diverse fasi e attività: progettazione, pianificazione, realizzazione, applicazione, revisione e attività successive all'evento sostenibile.

Questo standard non ha come oggetto la certificazione dell'evento, ma la certificazione del sistema di gestione delle organizzazioni che si occupano degli eventi al fine di garantire che quelli inclusi nello scopo siano gestiti secondo criteri di sostenibilità.

Vantaggi:

  • Dimostrazione a terze parti dell'impegno pubblico ed etico nei confronti della società, dell'ambiente e della sostenibilità
  • Riduzione dei costi, come conseguenza della riduzione del consumo di risorse (acqua, energia, ecc.) e dell'ottimizzazione dei processi per renderli più efficienti.
  • Miglioramento del controllo sulla catena di fornitura.
  • Aumento della competitività e accesso a nuovi mercati sempre più esigenti e specializzati, alla ricerca di un valore aggiunto, come ad esempio quelli relativi al rispetto dell'ambiente, alle sensibilità religiose o ai valori etici.

Questa certificazione è applicabile a qualsiasi organizzazione che desideri stabilire, introdurre, mantenere e migliorare un sistema di gestione della sostenibilità degli eventi. In particolare, a quelle organizzazioni che gestiscono eventi sostenibili e/o forniscono loro prodotti e servizi.

Una volta completato il processo di audit, l'organizzazione ottiene:

  • Il Certificato AENOR dei Sistemi di Gestione della Sostenibilità degli Eventi.
  • La licenza d'uso del marchio AENOR RS di Sostenibilità degli Eventi.


Marca AENOR RS Sostenibilidad de Eventos

Marca AENOR RS Sostenibilidad de Eventos​

​ 

Per maggiori informazioni

+39 011 3816400
aenoritalia@aenor.com