Tutti gli eventi hanno un impatto ambientale, economico e sociale nell'area geografica a seconda delle circostanze in cui si svolgono. Pertanto, è di enorme importanza tenere conto dei criteri di sostenibilità lungo tutto il ciclo di vita di un evento, dalla fase organizzativa a quella finale, nonché della trasparenza nel calcolo e nella comunicazione delle emissioni di gas serra lasciate dall'evento stesso. tra gli altri aspetti certificati da AENOR.
AENOR dispone di 3 soluzioni per la certificazione degli eventi:
1. Certificazione degli eventi sostenibili
La norma UNE-ISO 20121:2013 specifica i requisiti di un sistema di gestione della sostenibilità per qualsiasi tipo di evento o attività ad esso correlata.
Lo scopo di questo standard non è quello di certificare la sostenibilità dell'evento, ma piuttosto quello di certificare il sistema di gestione delle organizzazioni che si occupano degli eventi al fine di garantire che quelli inclusi nello scopo di certificazione, siano gestiti secondo criteri di sostenibilità. Questa norma internazionale fornisce suggerimenti su come soddisfare tali requisiti.
Tra i suoi benefici ci sono la dimostrazione dell'impegno pubblico ed etico nei confronti della società, dell'ambiente e della sostenibilità; la riduzione dei costi, grazie alla riduzione del consumo di risorse e all'ottimizzazione dei processi, e un aumento della competitività e dell'accesso a nuovi mercati più consapevoli del rispetto ambientale, delle sensibilità religiose o dei valori etici.
2.
Verifica della Carbon Footprint di un evento
La Carbon Footprint di un evento permette di determinare, valutare e comunicare il suo effetto sul cambiamento climatico. Esistono vari standard, riferimenti e linee guida per il calcolo della Carbon Footprint di un evento. Ad esempio, il protocollo GHG o lo standard
ISO 14064 sui gas serra.
Lo scopo della verifica è quello di assicurare in modo indipendente,attraverso una relazione, che la dichiarazione delle emissioni di gas a effetto serra sia completa, ovvero accurata, coerente, trasparente e priva di discrepanze significative.
I controlli dell'impronta di carbonio degli eventi possono essere di tre tipi:
- CO2 Calcolata
- Riduzione delle emissioni di CO2
- Compensazione CO2 / Carbon Neutral
Tra i vantaggi della certificazione dell'impronta di carbonio ci sono una maggiore credibilità, coerenza e trasparenza della quantificazione, del monitoraggio e della rendicontazione dei gas serra, il riconoscimento per l'azione tempestiva e il rafforzamento dell'organizzazione come socialmente responsabile.
3.
Validazione della Carbon Footprint di un evento
Questa nuova certificazione sviluppata da AENOR si rivolge alle organizzazioni che promuovono o gestiscono eventi. Il certificato Impronta di Carbonio CO2 Validata permette a chi organizza eventi di ricevere il marchio AENOR prima che si svolgano.
Tale verifica viene effettuata in conformità ai requisiti previsti dalle Norme:
Oltre alla verifica della conformità ai requisiti di questi standard, il suo sviluppo include una triplice analisi: strategica, di rischio e di processo.
A seguito di questa convalida, viene emesso un rapporto in base ai risultati ottenuti. Se la valutazione è considerata conforme, AENOR rilascerà un certificato di "Impronta di Carbonio di CO2 Validata", subordinato al calcolo della CO2 dopo l'evento.