1. Licenziatario: Di seguito, il Cliente o il beneficiario verrà definito "Licenziatario".
2. Licenza: AENOR garantisce di avere il diritto di concedere una Licenza d'uso per l'utilizzo di documenti normativi in formato elettronico (di seguito, la "Licenza") al Licenziatario.
2.1 I diritti di sfruttamento dei contenuti della Licenza appartengono esclusivamente ad AENOR.
2.2. AENOR detiene e deterrà sempre i suoi pieni diritti di distribuzione dei contenuti della Licenza e garantisce di godere del diritto di concederla e revocarla.
2.3. Il Licenziatario autorizza qualsiasi rappresentante accreditato di AENOR a visitare i suoi locali, al fine di verificare la corretta conformità a questi termini e condizioni.
3. Uso consentito: Il Licenziatario si impegna a utilizzare la Licenza unicamente in modo conforme a questi termini e condizioni.
3.1. AENOR non trasferisce alcun diritto, titolo o beneficio.
3.2. Il Licenziatario non può realizzare riproduzioni totali o parziali, né prestare, donare, assegnare, cedere, vendere o noleggiare, in tutto o in parte, norme, marchi, simboli di copyright, ecc., senza l'espressa autorizzazione scritta di AENOR. AENOR si riserva il diritto di richiedere il risarcimento dei danni subiti in caso di inadempienza.
3.3. Il Licenziatario si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per impedire a terzi non autorizzati di accedere o venire a conoscenza del contenuto della Licenza.
3.4. Il Licenziatario potrà stampare i contenuti della Licenza esclusivamente per uso interno, soggetto ai diritti di proprietà intellettuale, conformemente alla clausola 6. Tali copie non potranno essere archiviate né scansionate per far parte di una raccolta di riferimento stampata su carta; AENOR si riserva il diritto di chiedere il risarcimento dei danni subiti in caso di inadempienza.
3.5. La Licenza viene concessa per un singolo utente e per un singolo dispositivo. Il Licenziatario non potrà utilizzarli, prestarli, donarli o noleggiarli in un sistema di rete di computer, un sistema di accesso simultaneo, un sito web, un'unità centrale di elaborazione multipla o un sistema multiutente, se non espressamente autorizzato per iscritto da AENOR.
3.6. In caso di un mal funzionamento del computer, che impedisca l'accesso o l'uso della Licenza, il Licenziatario potrà trasferirli su un altro computer, a condizione che la licenza venga eliminata dal computer iniziale e che il suo uso sul nuovo computer sia conforme ai Termini e condizioni attuali.
4. Modifica: AENOR si riserva il diritto di modificare questi termini e condizioni, previa informazione e consenso del Licenziatario.
5. Proprietà intellettuale: Il Licenziatario non acquisisce alcun diritto in relazione ai marchi AENOR, ai contenuti della Licenza o qualsiasi altra proprietà intellettuale o industriale di AENOR, entità del Gruppo AENOR o dei suoi fornitori, senza il previo consenso scritto di AENOR.
5.1. Il Licenziatario dovrà mantenere in buone condizioni tutte le indicazioni sulla proprietà che compaiono nei documenti normativi (norme, marchi, simboli del copyright) che determinano la proprietà del copyright degli stessi.
5.2. Il Licenziatario dovrà mantenere i simboli, i marchi, la Licenza o qualsiasi altra menzione di proprietà che l'Ente emittente stabilisca nel suo prodotto, in tutte le riproduzioni, totali o parziali, che siano state espressamente autorizzate da AENOR, ai sensi della presente Licenza.
5.3. Il Licenziatario informerà AENOR di qualsiasi atto di concorrenza sleale o di violazione dei diritti di proprietà industriale o intellettuale di cui venga a conoscenza e, in generale, adotterà tutte le misure necessarie per garantire la riservatezza e il rispetto del diritto di proprietà che appartiene ad AENOR.
6. Inadempienze: Qualsiasi inadempienza da parte del Licenziatario relativa ai presenti Termini e condizioni, autorizzerà AENOR a revocare immediatamente la Licenza; pertanto, invierà al Licenziatario una comunicazione semplice in tal senso, senza che il Licenziatario abbia diritto al rimborso dei pagamenti realizzati fino ad allora.
7. Garanzia: AENOR non offre alcuna garanzia esplicita o implicita relativa alla Licenza. Il Licenziatario comunicherà ad AENOR per iscritto, entro 30 giorni di calendario, successivi all'accesso alla Licenza, qualsiasi difetto o errore rilevato nel suo contenuto. Resta sottinteso che, in caso contrario, la Licenza è a sua completa disposizione.
7.1. In caso di difetti di formato, AENOR garantisce il rimborso dell'importo pagato o la sostituzione del contenuto della Licenza, entro 30 giorni di calendario successivi alla notificazione.
8. Responsabilità AENOR: AENOR declina qualsiasi tipo di responsabilità derivata dalla presente Licenza d'uso.
9. Forza maggiore: Nessuna delle parti sarà responsabile del ritardo o l'inadempienza, né genererà richieste di risarcimento danni, nel caso in cui tale ritardo o inadempieza siano dovuti a qualsiasi situazione causata da forza maggiore, come previsto nell'articolo 1105 del Codice Civile.
10. Protezione dei dati: entrambe le parti dichiarano di essere a conoscenza del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla tutela delle persone fisiche riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati (RGPD).
11. Riservatezza: Le parti sono tenute a mantenere la massima riservatezza riguardo tutti i termini, le procedure e le informazioni ricevute e/o conosciute in occasione o a seguito della presente Licenza. Le informazioni di dominio pubblico sono escluse da questa clausola.
12. Condizioni specifiche del Licenziatario: Qualsiasi patto o accordo verbale in cui possa essere incluso il Licenziatario che non sia conforme a quanto accordato in questi termini e condizioni, non avrà alcuna validità né efficacia, se non espressamente accettato per iscritto da AENOR.
13. Validità: Se per disposizione giudiziaria o di qualsiasi altra natura, una qualunque di queste clausole venisse invalidata, in tutto o in parte, tale invalidità non verrà estesa al resto delle clausole ivi previste.
14. Legge applicabile e giurisdizione: Questi termini e condizioni sono stabiliti nel quadro della legislazione spagnola. Le parti, con espressa rinuncia alla giurisdizione che può corrispondergli, si sottopongono alle Corti e ai Tribunali della città di Madrid