La marcatura CE è il risultato di un processo di valutazione della conformità nel quale intervengono organismi di certificazione notificati come AENOR e attraverso il quale il fabbricante o il suo rappresentante autorizzato si assumono la responsabilità dei servizi dichiarati ed il rispetto dei requisiti per la marcatura CE.
La marcatura CE di un prodotto indica che esso è conforme ai requisiti stabiliti dalle Direttive o dai Regolamenti europei, nonché dagli eventuali standard tecnici EN (norme europee), che si applicano alla commercializzazione di tale prodotto. Quando un organismo notificato partecipa alla fase di controllo della produzione conformemente alle norme armonizzate applicabili dell'Unione europea (UE), il suo numero di identificazione deve figurare accanto alla marcatura CE.
Nel caso di prodotti da costruzione, il produttore si assume la responsabilità della conformità del prodotto da costruzione con i benefici dichiarati, nonché con i requisiti del Regolamento europeo 305/2011 per i prodotti da costruzione e il resto delle norme europee armonizzate che si applicano. Il marchio CE garantisce che i benefici siano dichiarati in modo armonizzato in Europa, ma non garantisce per l'idoneità, la funzionalità o la sicurezza nel servizio; Il tecnico incaricato della costruzione deve verificare che il prodotto sia idoneo per il lavoro in calcestruzzo in conformità con i requisiti stabiliti nello statuto delle limitazioni e le relative normative nazionali, regionali o comunali.
Il marchio CE non è un marchio di qualità come il marchio AENOR ma, in generale, un indicatore di conformità con il Regolamento europeo di armonizzazione che può essere fornito a consumatori, aziende o amministrazioni. Informazioni pubbliche sulla sicurezza o sui benefici del prodotto.