80.000 centri certificati in tutto il mondo
Attualmente, più di 80.000 centri di lavoro in tutto il mondo possiedono alcuni dei certificati di AENOR. La sua evoluzione nel campo della valutazione della conformità riflette il suo costante impegno volto al superamento delle lacune di competitività rilevanti per ogni momento
L'Associazione spagnola di normalizzazione e certificazione creò, nei suoi primi anni, l'infrastruttura di base per sviluppare l'attività di certificazione, ai tempi circoscritta alla certificazione del prodotto. Vennero formati i primi comitati tecnici di certificazione, fino a raggiungere i quasi 40 attuali. La certificazione del prodotto nel primo decennio era rivolta al materiale da costruzione e quello elettrico. Poi, alla fine degli anni '90, iniziò ad avvicinarsi a nuovi campi come l'alimentazione, l'artigianato o i servizi. Oggi, oltre 106.000 prodotti e servizi sono certificati da AENOR.
Per quanto riguarda la certificazione dei sistemi di gestione, nel 1989 si iniziò a certificare quello della Qualità, secondo la norma UNE-EN ISO 9001. Nel 1992, la celebrazione del Vertice della Terra a Rio de Janeiro segnò l'inizio dell'estensione delle politiche ambientali. AENOR emesse i suoi primi certificati di sistemi di gestione ambientale nel 1994.
Campi di lavoro
Attualmente, esistono circa 21.500 certificati di sistemi di gestione rilasciati da AENOR che supportano le organizzazioni in settori quali la Gestione della qualità, Gestione ambientale, Ricerca, sviluppo e innovazione, Salute e sicurezza sul lavoro, Efficienza energetica, Responsabilità sociale o Gestione del rischio. Al tempo stesso, AENOR ha effettuato oltre 400 verifiche e convalide ambientali e oltre 6.000 ispezioni.
Nel campo delle analisi e dei test, vi sono due laboratori di riferimento. Da un lato, AENOR Laboratorio, integrato a AENOR e creato nel 2008. Dall'altra parte, il Centro per i test, l'innovazione e i servizi (in spagnolo, CEIS), il cui 85% è di proprietà dell'Associazione spagnola di normalizzazione, (in spagnolo, UNE).
D'altra parte, AENOR svolge un ruolo importante come promotore della cultura della qualità attraverso attività di formazione e servizi informativi. Nel 2017 sono stati offerti 681 corsi a circa 8.500 studenti, la vendita di norme è cresciuta e sono stati affrontati 35 nuovi progetti editoriali.
Come organizzazione globale, l'attività di AENOR in ambito internazionale cresce anno dopo anno. Questo si materializza in diversi campi: certificazione, formazione, servizi d'ispezione, validazione e verifica. Attraverso una o più di queste attività, AENOR è attualmente presente in 90 paesi in America, Europa, Asia e Africa.