Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Aerospaziale>Sistemi di gestione della qualità nel settore aerospaziale EN 9100
​Sistemi di gestione della qualità nel settore aerospaziale EN 9100
Certificación Aeroespacial UNE-EN 9100

​Sistemi di gestione della qualità nel settore aerospaziale EN 9100

Miglioramento della qualità, affidabilità e sicurezza di sistemi e prodotti aeronautici e aerospaziali

La serie di Norme EN 9100, EN 9110 e EN 9120 fornisce un approccio specifico alle aziende del settore aerospaziale aggiungendo ulteriori requisiti alla ISO 9001, che mira ad aumentare la qualità, l'affidabilità e la sicurezza dei prodotti aerospaziali. Sulla base del modello definito nello standard EN 9100, la IAQG e altre associazioni nazionali come ASD e ATECMA hanno istituito un meccanismo di certificazione, con riconoscimento a livello mondiale, che è stato definito schema ICOP, Industry Controlled Other Party.

Sulla base del modello definito nello standard EN 9100, l'IAQG e altre associazioni nazionali come ASD e ATECMA hanno istituito un meccanismo di certificazione, con riconoscimento a livello mondiale, che è stato definito lo schema ICOP, l'Industria Controlled Other Party.

Questo standard, basato sul ISO 9001, fornisce un approccio specifico alle aziende del settore che svolgono attività di progettazione e produzione di prodotti aeronautici. Enfatizza il controllo della progettazione, dei processi, gli acquisti e delle non conformità, come quelle aree con un maggior impatto sulla sicurezza e l'affidabilità dei prodotti aerospaziali

Vantaggi per l'azienda:

  • Aumento della competitività, attraverso la certificazione secondo lo schema ICOP, con un importante riconoscimento a livello mondiale.
  • Riduzione del numero di revisioni.

Vantaggi agli occhi dei tuoi clienti:

  • Migliora il prestigio e l'immagine dell'organizzazione.
  • Riconoscimento in tutto il mondo grazie all'inclusione in un database come fornitore di prodotti/servizi aerospaziali.

La certificazione dei Sistemi di gestione aerospaziale è destinata all'industria aerospaziale, ai produttori di aeromobili e di apparecchiature aerospaziali, nonché ai fornitori di materiali e componenti che possono essere incorporati a tali aeromobili.


In base alla sua struttura, lo standard EN 9100 si basa sullo standard ISO 9001 dal momento che è essenziale realizzare una verifica congiunta di entrambi gli standard. Poiché EN 9100 si basa sul ISO 9001, è facile da integrare in qualsiasi sistema di gestione per processi.


Una volta completato il processo di audit, se il sistema introdotto soddisfa i requisiti degli standard EN 9100, l'organizzazione ottiene:

  • Il Certificato EN 9100.
  • Il Certificato AENOR dei Sistemi di Gestione della Qualità.
  • La licenza d'uso del marchio Qualità Aerospaziale, di AENOR.
  • Il Certificato IQNet, passaporto per un accesso internazionale della certificazione. Con esso, il certificato AENOR sarà riconosciuto dalle principali entità di certificazione in ambito internazionale.
  • La licenza d'uso del marchio IQNet.
  • La registrazione dell'azienda certificata nel database internazionale OASIS contribuisce al suo riconoscimento a livello mondiale.

Inoltre, le organizzazioni con sistemi di gestione certificati da AENOR hanno libero accesso a AENORnet.

Marca AENOR de Calidad AeroespacialUNE-EN 9100

Marca AENOR de Calidad
Aeroespacial
EN 9100

Marca IQNetMANAGEMENT SYSTEM

Marca IQNet
MANAGEMENT SYSTEM

AENOR è il leader indiscusso nella certificazione aerospaziale in Spagna. I sistemi di gestione di qualità aerospaziale hanno iniziato a essere certificati nel 2002, quando il primo certificato di gestione della qualità venne assegnato secondo lo standard EN 9100 all'organizzazione EADS CASA.

Per maggiori informazioni

+39 011 3816400
aenoritalia@aenor.com