Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Alimentare>Certificato di benessere animale per allevamenti e macelli
Certificato di benessere animale per allevamenti e macelli

Certificato di benessere animale per allevamenti e macelli

Certificato Welfair in benessere degli animali

Lo schema di certificazione Welfair® Animal Welfare sviluppato dall'IRTA (Institute of Agrifood Research and Technology) sulla base delle referenze Welfare Quality e AWIN®, specifica i requisiti che gli allevamenti e i macelli devono soddisfare in termini di Animal Welfare.

Quali aspetti prende in considerazione il benessere degli animali?

A differenza di altri programmi di benessere degli animali, gli audit si basano sull'osservazione diretta dell'animale stesso, valutando 4 principi: buona alimentazione, buona stabulazione, buona salute e comportamento appropriato. All'interno di questi 4 principi, vengono identificati 12 criteri diversi ma complementari misurabili per il benessere degli animali. Ogni specie animale viene valutata secondo i protocolli Welfare Quality e AWIN® da auditor esperti in ogni animale, autorizzati e qualificati dallo schema Welfair®.

Come ottenere il certificato di benessere animale?

Dopo una valutazione dettagliata, si ottiene un punteggio che consente di conoscere il livello in cui si trova l'azienda agricola e / o lo stabilimento controllato. Per ottenere la certificazione è necessario superare un livello minimo stabilito per ogni caso. Questa certificazione garantisce i requisiti stabiliti in Welfare Quality e AWIN, ® assicurando un audit esaustivo in tutte le fasi della produzione e la massima informazione e trasparenza verso il consumatore. Il miglioramento continuo, l'autocontrollo e la tracciabilità sono aspetti che sono anche coperti dalla certificazione in modo esaustivo.

Cos'è lo schema Welfair®?

Lo schema Welfair® basato su Welfare Quality e AWIN® prevede la valutazione completa del benessere degli animali attraverso i protocolli Welfare Quality e AWIN®, nonché il rigoroso rispetto della legislazione europea sul benessere degli animali in vigore in qualsiasi momento, o altro equivalente o superiore, in quei casi in cui esiste una legislazione più severa a livello locale, oltre a tutti quei requisiti che sono dettagliati nel suo Regolamento Generale.

Nel caso di paesi al di fuori dell'UE con una legislazione sul benessere degli animali con standard diversi da quelli europei o senza legislazione, sono stati stabiliti prerequisiti minimi obbligatori per il benessere degli animali, che incorporano una distinzione nell'etichetta, Welfair® LATAM, come segno di identità e differenziazione dal marchio di certificazione originale.

Quali altre certificazioni ci sono nel Benessere degli Animali?

AENOR certifica anche altre soluzioni che garantiscono il benessere animale nel suo complesso e la difesa degli interessi del settore in tutte le sue fasi, quali:


  • Certificato di conformità AENOR basato sui riferimenti descritti
  • Certificato e licenza per utilizzare il marchio Welfair® Animal Welfare




​AENOR ha certificato aziende leader in vari settori, in termini di benessere degli animali, AENOR, l'organismo di certificazione di riferimento in Spagna, abbiamo già certificato il benessere degli animali di oltre il 70% degli allevamenti di bestiame e delle industrie di diverse specie in Spagna e Portogallo in conformità con i protocolli Welfare Quality e AWIN®, nonché nel resto dei riferimenti applicativi.