Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Alimentare>Certificazione GLOBALGAP
Certificazione GLOBALGAP
GLOBALGAP - Producción hortofrutícola

Certificazione GLOBALGAP

Certificazione dei prodotti agricoli in tutte le parti del mondo

GLOBALGAP stabilisce standard volontari attraverso i quali i prodotti agricoli possono essere certificati in tutte le parti del mondo.

La crescente preoccupazione per la sicurezza alimentare e la protezione dell'ambiente rende essenziale garantire il rispetto delle buone pratiche in questo settore.

Il protocollo si basa su criteri di sicurezza alimentare. Contempla tecniche di produzione con l'obiettivo di un uso controllato dei prodotti fitosanitari per ridurre al minimo l'impatto dei residui sugli alimenti, sull'uomo e sul suo ambiente.

Obiettivi:

  • Fornire fiducia ai consumatori sulla sicurezza alimentare, sugli standard ambientali e lavorativi.
  • A tal fine, sviluppa uno standard a livello di azienda agricola, che copre l'intero processo di produzione del prodotto certificato, dall'inizio (dalla semina o dalla semina) e tutte le successive attività agricole, fino al momento in cui il prodotto viene rimosso dall'azienda.

Ricavato:

  • Dà fiducia ai consumatori.
  • Garantisce l'accesso ai mercati.
  • Riduce le ispezioni di terze parti eseguite dalla distribuzione.
  • Controllo più efficiente e dinamico dei rischi per la sicurezza alimentare.
  • Facilita il rispetto della normativa di riferimento:
  • Semplifica una comunicazione efficace con tutte le parti interessate:
  • Risparmio di tempo e costi negli audit integrati con BRC, IFS, GRASP, ALBERT HEIJN, TESCO NURTURE, LEAF MARQUE.

Oggi, la maggior parte delle aziende di distribuzione europee richiede il rispetto di questo protocollo ai propri fornitori di frutta e verdura, a garanzia dell'applicazione delle buone pratiche agricole.

Grazie alla sua struttura basata sulla gestione del rischio, la certificazione GLOBALG.A.P. può essere effettuata in concomitanza con gli audit di sicurezza alimentare dei protocolli BRC (Global Standard for Food Safety) e IFS (International Food Standard), poiché questi includono i requisiti di un sistema di sicurezza alimentare.

Gli audit GLOBALG.A.P. possono essere effettuati in combinazione con altri moduli per ottenere valutazioni di conformità con TESCO NURTURE, ALBERT HEIJN, GRASP, LEAF MARQUE e GLOBALG.A.P. PPM (Plant Propagation Material).

Una volta completato il processo di Audit, se i requisiti stabiliti nel protocollo sono soddisfatti:

  • Il certificato AENOR di GLOBALG.A.P. FRUTTA E VERDURA.

Marca GLOBALGAP

Marchio GLOBALGAP

AENOR è accreditata dall'ENAC secondo ISO/IEC 17065:2012 per la certificazione GLOBALGAP di Frutta e Verdura dal dicembre 2001.

 Editor contenuto