Buona gestione e responsabilità, un valore aggiunto per il consumatore
La pesca e l'acquacoltura sono attività chiave all'interno della catena di produzione alimentare. La certificazione dei regimi relativi alla pesca, all'acquacoltura e ai frutti di mare apporta un grande valore aggiunto al consumatore finale su aspetti quali la qualità del prodotto, la tracciabilità, la sicurezza alimentare, la sostenibilità dell'ambiente marino e altri fattori.
AENOR offre due soluzioni di certificazione per il settore della pesca e dell'acquacoltura:
- Tonno. Buona gestione della pesca, dell'acquacoltura e della trasformazione
- Tonno tropicale. Certificazione della nave: UNE 195006 pesca responsabile del tonno
Tonno. Buona gestione della pesca, dell'acquacoltura e della trasformazione
Il tonno rosso è una specie che forma grandi banchi di pesci. Percorre grandi distanze per raggiungere le zone di riproduzione.
Tra le modalità di pesca del tonno rosso vi è quella effettuata dalla flotta con reti a circuizione. I giovani tonni vengono catturati e trasportati nelle concessioni di acquacoltura, spazi dove la crescita degli esemplari è facilitata in modo controllato e naturale. In questo spazio, gli esemplari crescono e si rafforzano recuperando il grasso perso durante la loro migrazione annuale verso acque più calde, ottenendo un prodotto finale di eccellente qualità.
Questa certificazione consente di valutare la buona gestione della pesca, dell'acquacoltura e della trasformazione secondo criteri di sostenibilità ambientale, benessere animale, tracciabilità, autenticità e buone pratiche di manipolazione relative all'anisakis. Durante la valutazione, si verifica inoltre che tale attività sia svolta seguendo le linee guida stabilite dall'ICCAT in relazione allo sfruttamento sostenibile e alla conservazione della specie di tonno rosso.
Inoltre, il rispetto della tracciabilità e dell'identificazione è garantito lungo tutta la catena di produzione industriale, mettendo a disposizione del consumatore tutte le informazioni sulle fasi precedenti, che forniscono ulteriore fiducia al prodotto.
- È possibile richiedere il Regolamento Particolare di certificazione di conformità: "Buona gestione della pesca, dell'acquacoltura e della trasformazione del tonno rosso, secondo criteri di sostenibilità ambientale, tracciabilità, benessere animale, autenticità e buone pratiche di manipolazione" (RP B95.05) attraverso il modulo di richiesta informazioni o budget.
Tonno tropicale. Certificazione della nave: UNE 195006 pesca responsabile del tonno
La sostenibilità della pesca estrattiva del tonno è una delle sfide dei prossimi anni. Lo sviluppo di buone pratiche che contribuiscono alla reale sostenibilità del settore (Sociale, Economico e Ambientale) diventa uno dei suoi pilastri.
La certificazione delle tonniere con reti a circuizione con congelatore basata sulla norma UNE 195006 risponde a tutte le criticità del settore del tonno, verificando esaustivamente le navi in base ai requisiti stabiliti nel 195006 UNE.
Allo stesso modo, attraverso la certificazione AENOR della catena di custodia APR, il consumatore può differenziare il tonno in scatola che ha pescato in modo responsabile attraverso l'etichettatura del marchio AENOR APR.
All'interno dei Premi alimentari di Spagna 2020 del Ministero dell'Agricoltura, della Pesca e dell'Alimentazione che "riconoscono il lavoro svolto da aziende e professionisti che si sono distinti producendo, offrendo e diffondendo cibo spagnolo di qualità, nonché il loro contributo allo sviluppo del settore alimentare spagnolo in modo sostenibile ed efficiente", il premio nella modalità di Produzione di pesca e acquacoltura è caduto in un'azienda certificata con pesca responsabile del tonno da AENOR. Come citato dalla fonte stessa, "l'implementazione del sigillo ha permesso lo sviluppo della certificazione di pratiche sostenibili della catena di custodia della produzione di tonno, la prima del suo genere a livello mondiale. Questo sigillo è un complemento necessario per garantire la tracciabilità del prodotto. Tiene conto delle linee guida dell'ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) ed è il primo a considerare gli aspetti sociali inclusi nelle convenzioni internazionali."
- Norme correlate: APR Pesca responsabile del tonno (UNE 195006)
Principali requisiti valutati da AENOR
Per il tonno rosso
- Criteri di sostenibilità ambientale
- Tracciabilità
- Benessere degli animali
- Autenticità
- Buone pratiche di manipolazione
Per le aziende certificate in "Buona gestione della pesca, dell'acquacoltura e della trasformazione del tonno rosso secondo RP B95.05" è ammessa la menzione specifica: "Buona gestione della pesca, dell'acquacoltura e della trasformazione del tonno rosso certificata da AENOR". Non esiste un marchio associato.
Per il tonno tropicale
- Condizioni di lavoro: condizioni sociali e di sicurezza sul lavoro conformi alla Convenzione 188 dell'Organizzazione internazionale del lavoro (età minima, esami medici, contratti, salari, ore di riposo, riposo tra una campagna e l'altra, personale, malattia, rimpatrio, cure mediche, prevenzione dei rischi professionali e sicurezza sociale)
- Controllo dell'attività di pesca:
- Licenza e autorizzazione dello Stato di bandiera
- Autorizzazione delle organizzazioni regionali per la pesca (ORP)
- Sistema di geolocalizzazione satellitare
- Giornale di pesca
- Controllo dell'attività di pesca (24 ore al giorno, 365 giorni all'anno)
- Certificati di cattura
- Controllo sanitario: Registrazione sanitaria
- Controllo marittimo:
- Documentazione di base della nave
- Sistema globale di informazione marittima dell'IMO n.
- Classificazione delle navi (compreso il carico a congelamento rapido)
- Assicurazione di protezione e indennizzo
- Registrazione sanitaria
- Buone pratiche di pesca:
- Uso di piantine che riducono le reti da posta delle specie associate
- Manovre di rilascio delle specie associate
- Osservatori a bordo (umani o elettronici) nel 100% dell'attività di pesca
D'altra parte, le industrie della pesca che vogliono utilizzare il marchio AENOR APR nei loro prodotti a base di tonno, dovranno essere valutate secondo i requisiti della catena di custodia, dimostrando che tutto il tonno etichettato con il marchio AENOR proviene da navi certificate APR in UNE 195006. Allo stesso modo, le navi devono essere in un programma per migliorare la pesca FIP.