AENOR e agroecologia nell'ambito degli SDGs: Certificazione della produzione agricola sostenibile
L'agroecologia della produzione agricola sostenibile è una domanda reale dei consumatori e della società, nonché un'opportunità per le organizzazioni del settore alimentare e i loro marchi di stabilire nuovi legami con il consumatore sulla base di valori allineati con gli SDG o gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Certifichiamo la coltivazione sostenibile nell'ambito del Green Deal
La certificazione AENOR di Produzione Agricola Sostenibile nasce dal concetto di agroecologia ed è pienamente allineata con la strategia europea nell'Agenda 2030 attraverso il "Green Deal europeo" e la strategia "dal produttore al consumatore" con l'obiettivo di realizzare un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente.
Il suo scopo è quello di servire come strumento per i produttori e le industrie per fornire cibo sano con un sistema di produzione che mantiene la produttività, aumenta la fertilità del suolo e la biodiversità e riduce l'impronta ambientale della produzione alimentare.
Certificazione della produzione agricola sostenibile e suo contributo agli SDG
In relazione al suo contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile, l'agroecologia, o agricoltura sostenibile, è uno strumento chiave per combattere i cambiamenti climatici e le disuguaglianze nella distribuzione alimentare. Pertanto, possiamo evidenziare il contributo dell'agroecologia e della certificazione della produzione vegetale sostenibile all'SDG 2 relativo alla lotta contro la fame, all'SDG 12 che garantisce sistemi di produzione agricola più sostenibili e alla conservazione di questi valori al consumatore, nonché all'SDG 13, attraverso l'adozione di buone pratiche colturali che consentono di combattere il cambiamento climatico e i suoi effetti.
L'agrosostenibilità contribuisce a incanalare la trasformazione delle dimensioni ambientali, economiche e sociali presenti nei sistemi agroalimentari.
Vantaggi delle colture sostenibili certificate da AENOR
La soluzione di certificazione delle colture sostenibili è stata progettata come un modello dinamico, applicabile alle aziende coinvolte nella catena alimentare dalla produzione agricola alla distribuzione:
In che modo la certificazione contribuisce alle organizzazioni nell'ambito dell'agroecologia? Questo modello di certificazione aiuta le organizzazioni a promuovere:
- Un uso responsabile ed efficiente delle risorse naturali per ridurre la pressione della nostra agricoltura su queste risorse.
- La promozione della biodiversità della flora e della fauna per raggiungere un equilibrio nell'ecosistema produttivo
- La riduzione dell'uso di input nocivi al fine di ridurre al minimo il loro impatto sull'ambiente, sulla biodiversità animale e sulla salute umana.
- L'applicazione di buone pratiche agricole sostenibili che favoriscano la biodiversità, prevengano l'erosione del suolo e migliorino la struttura del suolo.
- L'applicazione di buone pratiche sociali nella produzione e lungo tutta la catena di approvvigionamento.
- Maggiore disponibilità di alimenti sani, sostenibili e socialmente responsabili a disposizione del consumatore.
- Contribuire all'Agenda 2030 attraverso gli obiettivi di sviluppo sostenibile, SDG 2, SDG 12 e SDG 13.
Corsi relativi all'agroecologia e alle colture sostenibili
Norme correlate