Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Alimentare>Specialità tradizionale garantita Prosciutto serrano
Specialità tradizionale garantita Prosciutto serrano

Specialità tradizionale garantita Prosciutto serrano

​Elaborazione del prosciutto serrano che riproduce il metodo tradizionale per garantire la consistenza, il sapore e l'aroma caratteristici del prodotto finale

Il termine JAMÓN SERRANO è attualmente protetto dal regolamento 509/2006 sulle specialità tradizionali garantite per i prodotti alimentari.

Regolamento (CE) n. 1204/2008 della Commissione, del 3 dicembre 2008 , relativo all'iscrizione di alcune denominazioni nel registro delle specialità tradizionali garantite di cui al regolamento (CE) n. 509/2006 del Consiglio relativo alle specialità tradizionali garantite per i prodotti agricoli e alimentari.

I prodotti commercializzati con questa menzione devono essere certificati da un ente accreditato che verifica il rispetto del Disciplinare per l'elaborazione di questa Specialità Tradizionale Garantita.

Per il rilascio e il mantenimento del certificato, AENOR effettua controlli periodici che comprendono attività di audit e collaudo, per verificare che il sistema di autocontrollo del fabbricante garantisca i requisiti applicativi riguardanti le caratteristiche delle materie prime, le condizioni specifiche delle diverse fasi di produzione del prodotto, le caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche del prodotto finale, nonché i tempi di stagionatura stabiliti dalla Norma.

​AENOR dispone di personale qualificato per poter offrire audit integrati con altri schemi di certificazione applicabili al settore carni: RD 993/2004 (SAE), ISO 9001, ISO 22000BRCIFS, "CONTROLLED BY FACE",...

​Le aziende certificate da AENOR ottengono il riconoscimento da parte dell'Amministrazione per poter utilizzare la denominazione protetta. Allo stesso modo, nel caso in cui l'azienda abbia un sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti dello standard ISO 9000 certificato da AENOR, può avere la licenza per utilizzare il marchio AENOR per il prosciutto serrano.

​AENOR ha attualmente i riconoscimenti normativi rilasciati dalle Autorità competenti per poter operare come ente di controllo autorizzato per la certificazione dei prodotti agroalimentari con ambito per il PROSCIUTTO SERRANO. AENOR è inoltre accreditata dall'ENAC, Ente Nazionale di Accreditamento, in conformità alla norma UNE EN ISO 17065 per questo scopo.