Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Alimentare>Protocolos BRC
Certificazioni BRCGS

Certificazioni BRCGS

Garanzia di legalità, sicurezza e qualità dei prodotti fabbricati

NUOVA VERSIONE BRCGS V.9:

Lo schema BRCGS è uno dei modelli più diffusi a livello internazionale con il quale i distributori e le grandi aree qualificano i propri fornitori di prodotti con marchio proprio, assicurando che siano conformi ai requisiti che garantiscono la sicurezza, la qualità e la legalità dei loro alimenti.

L'obiettivo della nuova edizione 9 continua a essere quello di guidare gli audit nella verifica dell'applicazione delle buone pratiche di produzione. La stragrande maggioranza dei requisiti non è stata modificata in maniera sostanziale, ma sono state apportate lievi modifiche alla formulazione per chiarire diversi aspetti.

Alcune delle modifiche più rilevanti della nuova versione 9 sono le seguenti: sono stati rivisti i requisiti della cultura della sicurezza alimentare, è stata aggiornata la formulazione dei requisiti di HACCP, subappalto e attrezzature, è stato integrato il contenuto della dichiarazione del gruppo di lavoro BRCGS nei requisiti aggiuntivi per la conversione primaria degli animali e sono stati codificati con dei colori i requisiti dello standard. D'altra parte, è incluso un audit obbligatorio che viene effettuato ogni 3 anni senza preavviso, all'interno della modalità di audit annunciato, ed è stata introdotta un'opzione di audit misto annunciato per integrare la valutazione a distanza nel processo di audit.

Obiettivi:

  • Rafforzare la sicurezza alimentare.
  • Facilitare il rispetto della legislazione alimentare.
  • Stabilire criteri di sicurezza alimentare e di qualità richiesti ai fornitori di alimenti nelle catene di distribuzione del Regno Unito.
  • Audit omogenei di terzi.
  • Garantire la trasparenza e il rigore nei sistemi di certificazione.

Vantaggi:

  • Facilita la conformità con la legislazione applicabile
  • Riduce i costi derivanti da possibili errori in qualsiasi catena di produzione.
  • Fornisce una comunicazione organizzata ed efficace con tutte le parti interessate
  • Trasmette sicurezza ai consumatori.
  • Migliora la documentazione.
  • Controllo più efficiente e dinamico dei rischi per la sicurezza alimentare.
  • Incorpora i Programmi di Prerequisiti nel sistema di gestione dell'organizzazione.
  • Risparmio di tempo e costi, grazie allo svolgimento degli audit di BRCGS e BRCGS/IoP insieme ad altri schemi di Qualità e Sicurezza Alimentare (ISO 22000, FSSC, IFS, ISO 9001).

Si rivolge alle aziende che forniscono prodotti agro-alimentari, con il proprio marchio, in fasi successive alla produzione primaria.

Grazie alla struttura dello schema e all'ampia coincidenza con i requisiti di sicurezza alimentare, è facile da integrare con la certificazione del protocollo IFS (International Food Standard) e lo standard UNE EN-ISO 22000 (Sistema di gestione per la sicurezza alimentare), nonché con la certificazione FSSC 22000, dal momento che esiste la possibilità di integrare i sistemi e quindi ottimizzare i processi con la conseguente riduzione dei tempi e dei costi di audit.

Può anche essere realizzato in concomitanza con gli audit di ISO 9001 (Sistemi di gestione della qualità).

Una volta completato il processo di Audit, se il sistema implementato soddisfa i requisiti del protocollo, l'organizzazione ottiene:

  • Il Certificato AENOR di BRCGS - Global Standard for Food Safety (o eventualmente, di BRCGS Global Standard for Packaging and Packaging Materials o di BRCGS Global Standard - Storage and Distribution o BRCGS Global Standard – Agents and Brokers).
BRC/IOP BRC – STORAGE AND DISTRIBUTION
BRC/IOP BRC – STORAGE AND DISTRIBUTION
BRC/IOP BRC – STORAGE AND DISTRIBUTION
BRC/IOP BRC – STORAGE AND DISTRIBUTION

AENOR è un'Entità riconosciuta dalle catene di distribuzione dal momento che ha emesso centinaia di certificati in BRCGS. AENOR è accreditata ISO/IEC 17065:2012 da ENAC per i Protocolli BRCGS, come indicato nell'allegato tecnico del sito web di ENAC, ad eccezione di BRCGS Consumer Products.