Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Alimentare>Protocolos BRC
Protocolli BRC: nuova versione v.08
Protocolli BRC: nuova versione v.08

Protocolli BRC: nuova versione v.08

Garanzia di legalità, sicurezza e qualità dei prodotti fabbricati

BRC – Global Standard for Food Safety

BRC ha appena lanciato la sua nuova versione 8 che entrerà in vigore a febbraio 2019. Lo schema BRC è uno dei modelli più diffusi a livello internazionale con il quale i distributori e le grandi aree qualificano i propri fornitori di prodotti con marchio proprio, assicurando che siano conformi ai requisiti che garantiscono la sicurezza, la qualità e la legalità dei loro alimenti.

Tra le principali novità introdotte dalla nuova versione di BRC, spicca l'aumento del numero di requisiti esigibili raggruppandoli in 9 blocchi, due in più rispetto alla versione precedente. Oltre a mostrare particolare interesse nell'istituzione di una Cultura della Qualità e della Sicurezza Alimentare, la nuova BRC introduce, tra gli altri principali requisiti, quelli per gli alimenti per animali domestici; inoltre, approfondisce gli aspetti specifici della contaminazione deliberata degli alimenti in Food Defense. Infine, stabilisce ulteriori requisiti in termini di valutazione dei fornitori e contempla, tra gli altri, nuovi requisiti in materia di sicurezza informatica.

Obiettivi:

  • Rafforzare la sicurezza alimentare.
  • Facilitare il rispetto della legislazione alimentare.
  • Stabilire criteri di sicurezza alimentare e di qualità richiesti ai fornitori di alimenti nelle catene di distribuzione del Regno Unito.
  • Audit omogenei di terzi.
  • Garantire la trasparenza e il rigore nei sistemi di certificazione.

Vantaggi:

  • Facilita la conformità con la legislazione applicabile
  • Riduce i costi derivanti da possibili errori in qualsiasi catena di produzione.
  • Fornisce una comunicazione organizzata ed efficace con tutte le parti interessate
  • Trasmette sicurezza ai consumatori.
  • Migliora la documentazione.
  • Controllo più efficiente e dinamico dei rischi per la sicurezza alimentare.
  • Incorpora i Programmi di Prerequisiti nel sistema di gestione dell'organizzazione.
  • Risparmio di tempo e costi, grazie allo svolgimento degli audit di BRC e BRC/IoP insieme ad altri schemi di Qualità e Sicurezza Alimentare (ISO 22000, FSSC, IFS, ISO 9001).

Global Standard For Packaging and Packaging Materials

Questa certificazione è rivolta ai produttori di confezioni ad uso alimentare e NON alimentare, come quelle destinate a cosmetici e articoli da toeletta/profumeria o al confezionamento di articoli per bambini.   

BRC Storage and Distribution

Il presente protocollo si applica alle società che partecipano allo stoccaggio e alla distribuzione di prodotti alimentari e NON alimentari.

BRC Agents and Brokers

Il presente Protocollo si applica alle società che partecipano come broker, agenti o fornitori di servizi, importatori, esportatori all'interno della catena alimentare. Certificazione di Protocolli Privati British Retail Consortium (BRC).


Si rivolge alle aziende che forniscono prodotti agro-alimentari, con il proprio marchio, in fasi successive alla produzione primaria.

Grazie alla struttura dello schema e dell'ampia coincidenza con i requisiti di sicurezza alimentare, è facile da integrare con la certificazione del protocollo IFS (International Food Standard) e lo standard UNE EN-ISO 22000 (Sistema di gestione per la sicurezza alimentare), dal momento che esiste la possibilità di integrare i sistemi e quindi ottimizzare i processi con la conseguente riduzione dei tempi e dei costi di audit.

Può inoltre essere realizzato in concomitanza con gli audit di GLOBALGAP (Buone Pratiche Agricole) e di ISO 9001 (Sistemi di gestione della qualità).

Ora AENOR offre la possibilità di ottenere automaticamente, oltre alle certificazioni BRC Food o BRC Packaging, i certificati di Analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP) e/o GMP basati sul Codex Alimentarius. Se il certificato proviene da BRC Storage & Distribution, hai l'opportunità di ricevere direttamente la certificazione HACCP.


Una volta completato il processo di Audit, se il sistema implementato soddisfa i requisiti del protocollo, l'organizzazione ottiene:

  • Il Certificato AENOR di BRC - Global Standard for Food Safety (o eventualmente, di BRC Global Standard for Packaging and Packaging Materials o di BRC Global Standard - Storage and Distribution o BRC Global Standard – Agents and Brokers).
BRC/IOP BRC – STORAGE AND DISTRIBUTION

BRC – STORAGE AND DIST​RIBUTION​​

​​​​

AENOR è un'entità riconosciuta dalle catene di distribuzione britanniche e possiede l'accreditamento EN-17065 dell'Ente nazionale spagnolo di accreditamento, ENAC.



Per maggiori informazioni

+39 011 3816400
aenoritalia@aenor.com