Applicazione della ISO 22000 e dei programmi prerequisiti nell'industria agroalimentare o nella produzione di imballaggi per uso alimentare: garanzia di alimenti sicuri
FSSC 22000 V5.1 è uno schema di certificazione completo per i sistemi di gestione della sicurezza alimentare basato sugli standard ISO 22000, ISO 22003 esistenti e sulle specifiche tecniche per i programmi prerequisiti del settore pertinente (produzione alimentare, produzione di imballaggi per l'industria alimentare o per il trasporto e la conservazione degli alimenti).
Inoltre, vi è una serie di requisiti aggiuntivi stabiliti nello schema FSSC relativi alle specifiche per i servizi, la supervisione del personale, la gestione dei materiali di input, la difesa alimentare, la prevenzione delle frodi, la gestione degli allergeni, l'etichettatura, il controllo ambientale.
Le organizzazioni che ottengono la certificazione FSSC sono elencate nel Registro delle organizzazioni certificate FSSC (https://www.fssc22000.com/certified-organizations/ accessibile al pubblico).)
Lo schema FSSC 22000 è approvato dalla Global Food Safety Initiative e da altri schemi di sicurezza alimentare, come BRC o IFS.
Oltre a questa certificazione, AENOR dà la possibilità di ottenere ulteriori certificati di analisi dei rischi e punti critici di controllo (HACCP) e / o GMP basati sul Codex Alimentarius. Scopri come ottenere tutti e tre i certificati.
Se sei anche un esportatore di prodotti agroalimentari, dovresti conoscere il 2016 FSMA Food Safety Modernization Act, preparato dalla FDA degli Stati Uniti, che cerca di migliorare la sicurezza alimentare degli alimenti, in particolare quelli provenienti da paesi terzi. Questa legge stabilisce i requisiti per l'esportazione di prodotti agroalimentari destinati agli Stati Uniti, facilitando al contempo il consolidamento delle aziende nel mercato americano.