Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Alimentare>Schema FSSC 22000: certificazione di sicurezza alimentare
Schema FSSC 22000: certificazione di sicurezza alimentare
Esquema FSSC 22000

Schema FSSC 22000: certificazione di sicurezza alimentare

Applicazione della ISO 22000 e dei programmi prerequisiti nell'industria agroalimentare o nella produzione di imballaggi per uso alimentare: garanzia di alimenti sicuri

FSSC 22000 V5.1 è uno schema di certificazione completo per i sistemi di gestione della sicurezza alimentare basato sugli standard ISO 22000, ISO 22003 esistenti e sulle specifiche tecniche per i programmi prerequisiti del settore pertinente (produzione alimentare, produzione di imballaggi per l'industria alimentare o per il trasporto e la conservazione degli alimenti).

Inoltre, vi è una serie di requisiti aggiuntivi stabiliti nello schema FSSC relativi alle specifiche per i servizi, la supervisione del personale, la gestione dei materiali di input, la difesa alimentare, la prevenzione delle frodi, la gestione degli allergeni, l'etichettatura, il controllo ambientale.

Le organizzazioni che ottengono la certificazione FSSC sono elencate nel Registro delle organizzazioni certificate FSSC (https://www.fssc22000.com/certified-organizations/ accessibile al pubblico).)

Lo schema FSSC 22000 è approvato dalla Global Food Safety Initiative e da altri schemi di sicurezza alimentare, come BRC o IFS.

Oltre a questa certificazione, AENOR dà la possibilità di ottenere ulteriori certificati di analisi dei rischi e punti critici di controllo (HACCP) e / o GMP basati sul Codex Alimentarius. Scopri come ottenere tutti e tre i certificati.

Se sei anche un esportatore di prodotti agroalimentari, dovresti conoscere il 2016 FSMA Food Safety Modernization Act, preparato dalla FDA degli Stati Uniti, che cerca di migliorare la sicurezza alimentare degli alimenti, in particolare quelli provenienti da paesi terzi. Questa legge stabilisce i requisiti per l'esportazione di prodotti agroalimentari destinati agli Stati Uniti, facilitando al contempo il consolidamento delle aziende nel mercato americano.


Lo schema FSSC 22000 si applica ai seguenti tipi di industrie agroalimentari e produttori di imballaggi alimentari:

1) Trasformazione alimentare:

  1. Lavorazione di prodotti animali deperibili (ad es. carne, pollame, uova, latticini e pesce/frutti di mare)
  2. Lavorazione di prodotti vegetali deperibili (ad es. frutta, succhi freschi, verdure, cereali, noci e legumi)
  3. Lavorazione di prodotti misti di origine animale e vegetale (es. pizza, lasagne, sandwich, pasticceria, cibi pronti al consumo)
  4. Lavorazione di prodotti stabili a temperatura ambiente (ad es. conserve, biscotti, snack, olio, acqua potabile, bevande, pasta, farina, zucchero, sale alimentare)
  5. Prodotti (bio)chimici per l'industria alimentare (Ingredienti alimentari - Additivi, vitamine, minerali, biocolture, aromi, enzimi e coadiuvanti tecnologici, esclusi pesticidi, medicinali, fertilizzanti e detergenti)

2Fabbricazione di materiale di imballaggio per l'industria alimentare (a contatto diretto o indiretto)

3Trasporto e stoccaggio (lungo la catena alimentare)

4) Mangimi (Produzione di mangimi per animali da allevamento, Produzione di mangimi per animali da compagnia)

Grazie alla sua struttura basata sulla gestione del rischio, la certificazione FSSC-22000 è facile da integrare in qualsiasi sistema di gestione dei processi come UNE-EN ISO 9001.

Può anche essere effettuato in concomitanza con audit di sicurezza alimentare dei protocolli privati della Grande Distribuzione Europea come BRC (Global Standard for Food Safety) e IFS (International Featured Standards) nei loro standard sia per la produzione alimentare che per il confezionamento, poiché questi includono requisiti di un sistema di sicurezza alimentare.

AENOR, offre la possibilità di ottenere insieme a questa certificazione, i certificati di Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP) e/o GMP basati sul Codex Alimentarius. Scopri come ottenere tutti e tre i certificati.

Una volta superato il processo di controllo, se il sistema implementato soddisfa i requisiti dello schema FSSC 22000, l'organizzazione ottiene:

  • Il certificato di conformità AENOR di FSSC 22000
  • Durante la verifica dei requisiti della norma ISO 22000, se il cliente lo desidera, ottiene anche la licenza per utilizzare il marchio AENOR Food Safety.

Inoltre, le organizzazioni con sistemi di gestione certificati da AENOR hanno libero accesso ad AENORnet e abbonamento alla rivista mensile UNE.

Come stabilito nello schema FSSC 22000, l'organizzazione a cui è stato concesso un certificato FSSC ha il diritto di utilizzare il logo FSSC 22000 sul materiale stampato, sul sito Web e su altro materiale promozionale dell'organizzazione soggetto alle specifiche di progettazione descritte nei documenti dello schema FSSC 22000. Tuttavia, non è possibile utilizzare il logo di certificazione FSSC 22000, o menzionare il certificato sui prodotti o imballaggi, etichette o in qualsiasi altro modo che possa suggerire che FSSC 22000 certifica un prodotto, processo o servizio.

Marca FSSC-22000

Marchio FSSC 22000


AENOR è autorizzata dalla Foundation for Food Safety Certification (Per consultazione Organismi di certificazione in https://www.fssc22000.com/partners/certification-bodies/).