Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Ambiente>Certificazione ISO 14006 e gestione dell’ecodesign
Certificazione ISO 14006 e gestione dell’ecodesign

Certificazione ISO 14006 e gestione dell’ecodesign

La gestione sostenibile inizia dal design

Occuparsi di Ecodesign significa andare ad identificare, nel momento in cui si progetta un prodotto/servizio, tutti gli impatti ambientali che possono ricadere in ciascuna delle fasi del suo ciclo di vita, al fine di cercare di ridurli al minimo, senza pregiudicare la sua qualità e le sue applicazioni.

Il Certificato Ecodesign di AENOR dimostra che l'organizzazione ha adottato un sistema di gestione per identificare, controllare e migliorare in maniera continuativa gli aspetti ambientali dei propri prodotti e/o servizi, fornendo informazioni ai propri clienti sui prodotti che hanno apportato miglioramenti ambientali attraverso la progettazione secondo la norma ISO 14006.

Vantaggi per l'organizzazione:

  • Garanzia del fatto che l'organizzazione è conforme alla legislazione ambientale ad essa applicabile, inclusi i requisiti legali ambientali relativi ai propri prodotti e/o servizi.
  • Garanzia di un miglioramento costante per l'ambiente per quanto concerne la gestione, la progettazione e lo sviluppo dei propri prodotti e/o servizi.
  • Riduzione dei costi (consumo di materiali, miglioramento dei contenitori e degli imballaggi, ecc.).

Vantaggi per i tuoi clienti:

  • Innovazione del prodotto e quindi differenziazione nel relativo mercato.
  • Risposta alle esigenze ed alle aspettative dei clienti. 
  • Miglioramento dell'immagine del prodotto e dell'organizzazione stessa.

La certificazione Ecodesign è applicabile a tutti i settori in cui vengono progettati o ridisegnati prodotti e/o servizi. Attualmente, i settori che possono essere maggiormente interessati sono quelli coinvolti nella Politica Integrata di Prodotto dell'Unione Europea o quelli che partecipano a gare pubbliche e devono rispondere a necessità di carattere ambientale previste nelle clausole o nei requisiti di mercato. Ne sono un esempio settori in cui sono coinvolti prodotti che utilizzano energia, automotive, chimica, arredamento, studi di edilizia o architettura, ecc.

I sistemi di gestione dell'Ecodesign possono essere oggetto di verifica congiuntamente ai sistemi di gestione della qualità ISO 9001 e/o ai sistemi di gestione ambientale ISO 14001, poiché la norma ISO 14006 è complementare ad essi.

L'esperienza acquisita da aziende del settore già certificate dalla norma ISO 9001 o dalla ISO 14001 è molto utile per affrontare questa nuova certificazione e quindi questo permette di condurre la verifica dei requisiti sull'Ecodesign contemporaneamente agli audit di sorveglianza e rinnovo su tali norme con la conseguente riduzione dei tempi e dei costi di audit.

Una volta superato il processo di certificazione, se il sistema implementato soddisfa i requisiti della norma ISO 14006, l'organizzazione ottiene:

  • Il certificato di AENOR sulla gestione della progettazione ecocompatibile (Ecodesign).
  •  La licenza per utilizzare il marchio AENOR Ecodesign.

Inoltre, nei casi in cui l'organizzazione produca prodotti eco-progettati, si offre la possibilità di accompagnare il certificato con:

  • L'Allegato al Sistema di Gestione che dettaglia i prodotti eco-progettati dall'organizzazione certificata.
  • Una Dichiarazione di Prodotto Eco-progettato.

Marca AENOR de EcodiseñoUNE-EN ISO 14006

Dal 2011 AENOR fornisce i suoi servizi di certificazione secondo questa norma ed ha concesso più di 100 certificati di Ecodesign. AENOR è leader in tali certificazioni, essendo il riferimento tecnico sia in Spagna sia a livello internazionale.

 Editor contenuto