Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Ambiente>Certificazione Rifiuti Zero
Certificazione Rifiuti Zero

Certificazione Rifiuti Zero


La produzione di rifiuti è una delle sfide ambientali più complicate che la società si trova attualmente ad affrontare. Per questo motivo, il Certificato Rifiuti Zero di AENOR attesta che le organizzazioni valorizzano le proprie frazioni di rifiuti, evitando che finiscano in discarica.

L'importanza della gestione dei rifiuti

L'abbandono o la gestione inadeguata dei rifiuti produce impatti negativi sull'ambiente, provocando inquinamento dell'acqua, del suolo e dell'aria, colpendo gli ecosistemi e la salute umana.

Dare priorità alla prevenzione e alla riduzione, così come una buona gestione, consente di minimizzare i rifiuti e convertirli in risorse che contribuiscono al risparmio di materie prime. Ottenere un effetto positivo sulla conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi e sulla sostenibilità della nostra attività.

Requisiti di certificazione basati sull'Economia Circolare

Il modello di Economia Circolare mira a invertire l'attuale piramide di gestione dei rifiuti, massimizzando le azioni di prevenzione e recupero dei rifiuti (riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero energetico).

La certificazione AENOR Rifiuti Zero rientra nella linea di azione dell'OCSE, dell'UNEP (Agenda 2030), del G20, dell'Unione Europea e della Spagna, in materia di Economia Circolare.

I requisiti di questo schema di certificazione si inquadrano nella linea delle azioni internazionali riguardanti l'Economia Circolare, insieme ad altri certificati come Ecodesign, Fine della Condizione dei Rifiuti e Impronta Idrica, tra gli altri.

Questo schema non implica che non vengano generati i rifiuti ma piuttosto porta a una gestione organizzata che consenta di ridurne la produzione, prepararli per essere riutilizzati e/o trasformarli in materie prime, reintroducendoli nella catena del valore.

Vantaggi e beneficiari

Tra i vantaggi di questo schema di certificazione vale la pena evidenziare l'ottimizzazione dei processi di gestione dei rifiuti, la riduzione dei costi di gestione e l'ottenimento di entrate extra dalla gestione di questi materiali. Inoltre, costituisce un valore aggiunto per le aziende certificate ISO 14001, poiché rappresenta un'azione concreta in materia di rifiuti.

Questa certificazione consente alle organizzazioni di:

  • ottimizzare i processi di gestione dei rifiuti.
  • godere di benefici economici, poiché la riduzione dei costi derivanti dalla gestione dei rifiuti consente di ottenere entrate extra per la gestione di questi materiali altrimenti destinati allo smaltimento.
  • Inoltre contribuisce alla promozione dell'Economia Circolare, consentendo alle organizzazioni di anticipare le normative di legge che verranno emanate in materia.
  • Per le aziende certificate ISO 14001 rappresenta anche un valore aggiunto, poiché mette in pratica azioni concrete sui rifiuti.

Una volta completato il processo di verifica, l'organizzazione ottiene un rapporto di conferma, che comprende gli scostamenti, le osservazioni e le opportunità di miglioramento derivanti dal processo. Allo stesso modo, in caso di risultato soddisfacente, il cliente ottiene il marchio Rifiuti Zero, insieme alla Dichiarazione di Verifica in cui è indicata la percentuale di recupero di ciascuna frazione di rifiuto compresa nel perimetro.

Una volta completato il processo di audit, l'organizzazione ottiene:

  • Certificato AENOR Rifiuti Zero
  • Licenza d'uso del marchio AENOR di Rifiuti Zero



I primi certificati AENOR rifiuti zero sono stati concessi alle aziende dei settori del commercio al dettaglio, dell'agroalimentare e dell'industria automobilistica.