Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Ambiente>Gestione ambientale ISO 14001
Gestione ambientale ISO 14001
Certificación ISO 14001 Sistemas de Gestión Ambiental

Gestione ambientale ISO 14001

​​

L'asse centrale della gestione ambientale

Progressivamente, le organizzazioni, indipendentemente dalla loro attività, dimensione o posizione geografica, devono soddisfare un maggior numero di requisiti ambientali imposti dall'Amministrazione, dai clienti e la società in generale. Pertanto, è essenziale utilizzare strumenti che integrino l'ambiente nella gestione complessiva dell'azienda.

L'introduzione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo lo standard UNE-EN ISO 14001 offre la possibilità di sistematizzare, in modo semplice, gli aspetti ambientali generati in ciascuna delle attività svolte nell'organizzazione, oltre a promuovere la protezione ambientale e la prevenzione dell'inquinamento da un punto di vista dell'equilibrio con gli aspetti socioeconomici.

Grazie all'introduzione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo lo standard internazionale ISO 14001, l'organizzazione verrà definita socialmente responsabile, differenziandosi dalla concorrenza e rafforzando, in modo positivo, la sua immagine agli occhi di clienti e consumatori.

Tra gli altri vantaggi ambientali, ottimizzerà la gestione delle risorse e dei rifiuti, ridurrà gli impatti ambientali negativi derivanti dall'attività o i rischi associati a situazioni accidentali.

In termini di vantaggi economici, oltre a migliorare l'innovazione e la produttività, l'organizzazione avrà la possibilità di ridurre i costi di gestione dei rifiuti o premi assicurativi, eliminare gli ostacoli all'esportazione, ridurre il rischio di controversie e sanzioni, avere maggiore accesso a sovvenzioni e altri mezzi di finanziamento preferenziali o ridurre i rischi del lavoro, motivando il personale.


Oltre a rappresentare il punto di partenza verso altri schemi ambientali (Ecodesign, EMAS, Protocollo di Kyoto, ecc.), ISO 14001 propone una struttura simile ai Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001 e ISO 45001), fornendo inoltre la possibilità di integrare i tre sistemi in uno solo, portando ad un'ottimizzazione del processo e alla conseguente riduzione dei tempi di audit e dei costi.


Una volta completato il processo di audit, se il sistema introdotto soddisfa i requisiti dello standard ISO 14001, l'organizzazione ottiene:

  • Il Certificato AENOR dei Sistemi di Gestione Ambientale.
  • La licenza d'uso del marchio Gestione Ambientale di AENOR.
  • Il Certificato IQNet, passaporto per un accesso internazionale della certificazione. Con esso, il certificato AENOR sarà riconosciuto dalle principali entità di certificazione in ambito internazionale.
  • La licenza d'uso del marchio IQNet.​

Inoltre, le organizzazioni con sistemi di gestione certificati da AENOR hanno libero accesso AENORnet.

Marca AENOR de Gestión Ambiental

Marca AENOR Gestione Ambiental​e

La Spagna è il settimo paese al mondo e il quarto in Europa per numero di certificati di Qualità UNE-EN ISO 9001, secondo l'ultimo rapporto dell'Organizzazione internazionale per la Normazione (ISO).

AENOR, è accreditata dall'ENAC, Ente nazionale spagnolo di accreditamento, per la certificazione dei sistemi di gestione ambientale di tutti i settori di attività.

Per maggiori informazioni

+39 011 3816400
aenoritalia@aenor.com