Circolarità delle materie plastiche, un impegno per la sostenibilità del settore
Dal 1 ° gennaio 2023, la legge 7/2022 sui rifiuti e i terreni contaminati è in vigore in Spagna e con essa una nuova tassa sull'immissione sul mercato di contenitori e imballaggi non riutilizzabili realizzati con plastica non riciclata.
L'entrata in vigore di questa legge riguarda qualsiasi organizzazione che immette sul mercato spagnolo prodotti di plastica non riutilizzabili, sia perché i suoi prodotti sono fatti di plastica, sia perché sono commercializzati in contenitori o imballaggi di plastica non riutilizzabili, indipendentemente dal luogo di fabbricazione di questi prodotti.
AENOR, in qualità di ente accreditato dall'ENAC secondo la norma UNE-EN 15343, vi offre due soluzioni:
La certificazione del contenuto di plastica riciclata, rivolta a tutte le organizzazioni che devono dimostrare che parte o tutta la plastica utilizzata è di origine riciclata, e quindi ridurre o evitare di pagare questa tassa.
La tracciabilità del riciclaggio della plastica, che aiuta a dimostrare che i materiali riciclati hanno la giusta origine e sono trattati correttamente.
Indipendentemente dalla portata della suddetta legge spagnola, questa soluzione AENOR va oltre i contenitori e gli imballaggi poiché è applicabile ad altri prodotti contenenti plastica come cruscotti di auto, carte di credito, tubi di plastica, custodie per telefoni cellulari ... come mezzo per le aziende di mostrare al mercato il loro impegno per la sostenibilità.
Queste certificazioni, insieme al modello di certificazione Operation Clean Sweep, sono incluse nella Trust Platform: "Circularize plastics", che offre soluzioni che facilitano l'evoluzione delle aziende verso modelli più sostenibili.
La plastica e i suoi rifiuti sono molto preziosi, motivo per cui AENOR sta lavorando per fornire all'industria strumenti per mostrare l'applicazione dei principi dell'economia circolare. Queste certificazioni sono la proposta di valore al settore delle materie plastiche che facilita la differenziazione dei suoi prodotti e il suo impegno per la circolarità