Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Certificazioni di prodotto>Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)
Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)

Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)

Eccellenza ambientale secondo lo standard internazionale ISO 14025

Il profilo ambientale è un criterio sempre più importante per gli appalti pubblici e privati e per la scelta dei consumatori.

Le aziende dispongono di vari meccanismi per accreditare e comunicare l'eccellenza ambientale dei loro prodotti e servizi, tra cui la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) in conformità con lo Standard Internazionale ISO 14025, che definisce i requisiti che queste Dichiarazioni Ambientali devono soddisfare, inclusa la verifica di terza parte. Per i prodotti e i servizi da costruzione viene utilizzata la norma europea EN 15804, che facilita il riconoscimento delle informazioni ambientali dei prodotti da costruzione in Europa, in quanto costituisce un riferimento armonizzato e riconosciuto.

Le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) forniscono un profilo ambientale affidabile, pertinente, trasparente, comparabile e verificabile che consente di evidenziare un prodotto rispettoso dell'ambiente, sulla base di informazioni sul ciclo di vita (LCA) in conformità con gli standard internazionali e dati ambientali quantificati.

Il Life Cycle Assessment (LCA) su cui si basano le EPD deve essere sviluppato in conformità con le Product Category Rules (PCR) pubblicate come norma tecnica o da un programma riconosciuto. Questi CPR garantiscono criteri coerenti per una famiglia di prodotti con funzioni equivalenti.

Panel settoriali relativi alle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto



La verifica di AENOR garantisce un ampio riconoscimento nazionale e internazionale della comunicazione ambientale delle organizzazioni:

Riconoscimento europeo

AENOR è membro di ECO Platform, l'Associazione Europea per la verifica EPD in conformità alla Norma EN 15804, ed è accreditata per il rilascio di Dichiarazioni Ambientali con il logo ECO Platform EPD EN 15804 VERIFIED™.

AENOR ha inoltre firmato accordi bilaterali di mutuo riconoscimento con diversi amministratori europei.

Codice Tecnico Edilizio (CTE)

Le Dichiarazioni GlobalEPD per alcuni prodotti da costruzione sono le uniche EPD inserite nel Registro Generale delle Certificazioni Ambientali per l'analisi della vita dei prodotti e altre valutazioni ambientali degli edifici del Codice Tecnico Edilizio del Ministero dei Lavori Pubblici.



Per il produttore:

  • Consentono alle organizzazioni di comunicare, in modo standardizzato, le prestazioni ambientali dei loro prodotti e servizi. La verifica di AENOR fornisce fiducia nelle informazioni fornite, garantendo il massimo riconoscimento nazionale e internazionale.
  • Le EPD sono utilizzate negli appalti pubblici e privati a livello globale, nonché negli schemi di certificazione ambientale per gli edifici. Una EPD verificata rende più facile per le organizzazioni commercializzare i propri prodotti, compresa l'esportazione, e prepararsi a futuri cambiamenti nei criteri normativi, di approvvigionamento pubblico o privato.
Per il consumatore:
  • L'LCA è uno strumento che consente il miglioramento dei processi; quindi, le EPD possono essere utilizzate per comunicare i miglioramenti derivanti dai processi di eco-design in conformità con lo standard internazionale ISO 14006.
  • Questa LCA è compatibile con quella utilizzata in altre impronte ambientali (PEF) come l'impronta di carbonio o l'impronta idrica.

Le attuali dichiarazioni GlobalEPD sono disponibili qui.Le Dichiarazioni GlobalEPD rilasciate con il Marchio ECO Platform EPD EN 15804 VERIFIED™ sono disponibili nella sezione dedicata alla ECO Platform Association. Le dichiarazioni degli altri Amministratori riconosciuti dal Programma GlobalEPD sono disponibili nella sezione dedicata a tali riconoscimenti internazionali.

  • Regole generali del programma GlobalEPD
AENOR ha stabilito Regole Generali o Istruzioni in conformità con i requisiti della norma internazionale ISO 14025, al fine di garantire l'affidabilità e la trasparenza della sua gestione del Programma GlobalEPD e delle procedure di verifica.

 Regole generali del programma GlobalEPD (3a revisione, ottobre 2023)

  • Regole per le categorie di prodotti
I CPR pubblicati da AENOR sono disponibili nel corrispondente panel settoriale.