Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Certificazioni di prodotto>Marcatura CE delle macchine
Marcatura CE delle macchine

Marcatura CE delle macchine

Accesso al mercato europeo delle macchine

Nell'Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo, la commercializzazione delle macchine e dei loro componenti di sicurezza deve soddisfare i criteri tecnici stabiliti nella Direttiva 2006/42/CE. È applicabile ai produttori di macchine e componenti di sicurezza, o ai loro rappresentanti autorizzati, importatori, ecc., che sono responsabili della conformità ai loro requisiti.

La marcatura CE e la Dichiarazione di Conformità CE garantiscono la libera circolazione dei prodotti nel mercato europeo. La commercializzazione delle macchine e dei loro componenti di sicurezza può richiedere la presenza di un organismo notificato come AENOR che rilasci un certificato di esame CE di Tipo, secondo l'Allegato IX, o che attesti la Garanzia di qualità totale (progettazione, fabbricazione, ispezione finale e prove), secondo l'Allegato X della Direttiva.

AENOR è notificato dal Ministero dell'Industria, del Commercio e del Turismo e accreditata dall'Ente Nazionale di Accreditamento spagnolo (ENAC) per questa certificazione.

Per i produttori di macchine e componenti di sicurezza, la marcatura CE e la Dichiarazione di conformità CE consentono loro di accedere al mercato europeo senza restrizioni, il che evita barriere tecniche. La marcatura CE è riconosciuta anche in altri mercati a livello globale.

Per il consumatore, la marcatura CE assicura che il prodotto non comprometta la sua sicurezza e garantisce livelli di sicurezza comuni in Europa.

Gli schemi di certificazione sono descritti nella Direttiva 2006/42/CE.

Per quanto riguarda l'attività di AENOR, si concentra sulla valutazione degli allegati IX e X.

Nel caso dell'Allegato X, Garanzia di qualità totale, la valutazione documentale e le visite ispettive o gli audit sono facilmente integrabili negli audit dei sistemi di gestione ISO 9001.

 Editor contenuto