Accesso al mercato europeo delle macchine
Nell'Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo, la commercializzazione delle macchine e dei loro componenti di sicurezza deve soddisfare i criteri tecnici stabiliti nella Direttiva 2006/42/CE. È applicabile ai produttori di macchine e componenti di sicurezza, o ai loro rappresentanti autorizzati, importatori, ecc., che sono responsabili della conformità ai loro requisiti.
La marcatura CE e la Dichiarazione di Conformità CE garantiscono la libera circolazione dei prodotti nel mercato europeo. La commercializzazione delle macchine e dei loro componenti di sicurezza può richiedere la presenza di un organismo notificato come AENOR che rilasci un certificato di esame CE di Tipo, secondo l'Allegato IX, o che attesti la Garanzia di qualità totale (progettazione, fabbricazione, ispezione finale e prove), secondo l'Allegato X della Direttiva.
AENOR è notificato dal Ministero dell'Industria, del Commercio e del Turismo e accreditata dall'Ente Nazionale di Accreditamento spagnolo (ENAC) per questa certificazione.