RICHIESTA
La Marcatura AENOR è volontaria. Quando un'azienda è interessata a ottenere la certificazione di AENOR per il suo prodotto, invia la sua richiesta mediante i formati stabiliti da AENOR. Questa richiesta include sia le informazioni aziendali che le caratteristiche dei prodotti per i quali si richiede la certificazione.
Una volta che la documentazione è stata analizzata dai tecnici di AENOR, vengono avviate le attività di valutazione della conformità per verificare che i prodotti siano conformi agli standard applicabili:
AUDITING/ISPEZIONE
Viene realizzata una visita al centro di produzione, nella quale:
- a) Si revisiona il sistema di gestione della qualità secondo i requisiti dello standard UNE-EN ISO 9001 direttamente correlati al processo di produzione.
- b) Vengono ispezionati i processi di fabbricazione e i controlli di produzione effettuati dal produttore per garantire la conformità del prodotto ai requisiti dello standard.
- c) Vengono prelevati dei campioni da mandare a un laboratorio che esegua i test inclusi negli standard. Il fabbricante invia i campioni identificati dal revisore al laboratorio
TEST
Il laboratorio esegue i test dello standard e invia il suo rapporto ad AENOR.
CONCESSIONE
Sulla base di tutte le informazioni relative alle attività svolte, il Comitato tecnico di certificazione (organismo indipendente formato da tutte le parti interessate: fabbricanti, Amministrazione, utenti, enti di controllo e AENOR) propone ad AENOR la concessione della Marcatura o richiede che si ripetano alcune attività considerate non conformi.
Una volta concesso il Certificato, il processo continua con le attività di follow-up necessarie per mantenerlo. Le attività di audit, ispezione, campionamento e test vengono effettuate ogni anno. Il risultato viene valutato ogni anno dal Comitato tecnico di certificazione, che decide se mantenere o meno la Marcatura.