Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Certificazioni di prodotto>N marcatura di segnaletica orizzontale
N marcatura di segnaletica orizzontale

N marcatura di segnaletica orizzontale

La Marcatura N di segnaletica stradale orizzontale certifica la qualità di questi prodotti e comprende i requisiti del Documento spagnolo sulle prescrizioni tecniche generali per i lavori stradali e sui ponti (PG-3).

L'obiettivo di questa certificazione è quello di garantire la conformità ai requisiti dello standard applicabile a ciascun prodotto, il che consente al produttore, tra le altre cose, di dimostrare la conformità ai requisiti posti dai suoi clienti e, ove applicabile, la normativa in vigore, come il Documento spagnolo sulle prescrizioni tecniche generali per i lavori stradali e sui ponti (PG-3).


La Marcatura N di segnaletica stradale orizzontale riguarda i seguenti prodotti:

  • Microsfere di vetro premiscelate utilizzate nella segnaletica orizzontale UNE-EN 1424/A1:2003, UNE-EN 1424:1998
  • Microsfere di vetro post-miscelazione utilizzate nella segnaletica orizzontale UNE-EN 1423:2013, UNE-EN 1423:2013/AC:2013

AENOR, in quanto entità di valutazione della conformità, è leader nella certificazione di prodotti. Con oltre 100.000 referenze certificate, la Marcatura AENOR N, diffusa in oltre 40 paesi, è tra le 5 marcature di qualità dei prodotti più utilizzate in tutto il mondo.

   Il fabbricante

  • Maggiore conoscenza del prodotto attraverso il controllo completo che stabilisce la marcatura N su di esso
  • Rilevamento di prodotti non conformi prima della loro incorporazione nel mercato
  • Riduzione dei costi di produzione grazie al maggior controllo dei processi di produzione.
  • Argomentazione di vendita per introdurre il prodotto in nuovi mercati e facilitarne l'accesso nei lavori


Le pubbliche amministrazioni

  • Garanzia del fatto che il prodotto prescritto sarà conforme ai requisiti normativi applicabili
  • Trasparenza del processo di certificazione di AENOR.
  • Equilibrio di quote di partecipazione nelle decisioni relative ai prodotti certificati
  • L'utente final
  • Fiducia, sapendo che il prodotto è stato precedentemente testato
  • Credibilità, il prodotto viene valutato da un'entità di certificazione riconosciuta


RICHIESTA

La Marcatura AENOR è volontaria. Quando un'azienda è interessata a ottenere la certificazione di AENOR per il suo prodotto, invia la sua richiesta mediante i formati stabiliti da AENOR. Questa richiesta include sia le informazioni aziendali che le caratteristiche dei prodotti per i quali si richiede la certificazione.

Una volta che la documentazione è stata analizzata dai tecnici di AENOR, vengono avviate le attività di valutazione della conformità per verificare che i prodotti siano conformi agli standard applicabili:

AUDITING/ISPEZIONE

Viene realizzata una visita al centro di produzione, nella quale:

    • a) Si revisiona il sistema di gestione della qualità secondo i requisiti dello standard UNE-EN ISO 9001 direttamente correlati al processo di produzione.
    • b) Vengono ispezionati i processi di fabbricazione e i controlli di produzione effettuati dal produttore per garantire la conformità del prodotto ai requisiti dello standard.
    • c) Vengono prelevati dei campioni da mandare a un laboratorio che esegua i test inclusi negli standard. Il fabbricante invia i campioni identificati dal revisore al laboratorio

TEST

Il laboratorio esegue i test dello standard e invia il suo rapporto ad AENOR.

CONCESSIONE

Sulla base di tutte le informazioni relative alle attività svolte, il Comitato tecnico di certificazione (organismo indipendente formato da tutte le parti interessate: fabbricanti, Amministrazione, utenti, enti di controllo e AENOR) propone ad AENOR la concessione della Marcatura o richiede che si ripetano alcune attività considerate non conformi.

Una volta concesso il Certificato, il processo continua con le attività di follow-up necessarie per mantenerlo. Le attività di audit, ispezione, campionamento e test vengono effettuate ogni anno. Il risultato viene valutato ogni anno dal Comitato tecnico di certificazione, che decide se mantenere o meno la Marcatura.

Una volta completato il processo di certificazione, l'organizzazione ottiene: 

  • Certificato AENOR del prodotto 
  • Licenza d'uso del Marchio AENOR del prodotto certificato

Logotipo Marca AENOR N de producto certificado​​



Per maggiori informazioni

+39 011 3816400
aenoritalia@aenor.com