ISO 50001:2018 High Level Structure
La ISO 50001 è la norma sulla gestione dell'energia aziendale più utilizzata al mondo. La certificazione di un Sistema di Gestione di Energia secondo la ISO 50001 aiuta le organizzazioni ad attuare una politica energetica ed a gestire correttamente gli aspetti energetici derivati dalla loro attività, quali servizi, impianti, prodotti, ecc., che si traduce in risparmi reali e quantificabili in costi energetici nelle organizzazioni. La ISO 50001 fornisce gli strumenti necessari per identificare le attività che assorbono più energia e che rappresentano un "drenaggio energetico ed economico". Una volta identificate, le organizzazioni attivano un piano di misure per ridurre al minimo il consumo energetico dei propri impianti e sistemi in modo integrato, massimizzando al contempo la propria efficienza energetica. La sua applicazione contribuisce ad un uso efficiente e più sostenibile di energia accordando la massima fiducia nel sistema di gestione ISO 50001.
La norma ISO 50001 aggiornata fornisce le seguenti novità e miglioramenti:
- Strutturali: come il resto delle nuove norme ISO, la norma 50001 ha una struttura di alto livello, che migliora l'allineamento con altri sistemi di gestione, rendendo più facile per le organizzazioni la loro integrazione.
- Impatto sul miglioramento continuo: la versione rinnovata pone un accento particolare sulla necessità di lavorare sul miglioramento continuo come fattore chiave in un sistema di gestione dell'energia, essendo questo miglioramento più chiaramente correlato alle informazioni derivate dall'analisi e dalla valutazione del sistema.
- Focus sullo sviluppo aziendale: focus sul business, grazie all'avvio e all'implementazione di un Processo di Pianificazione Energetica più strategico e tattico. Presta inoltre attenzione anche alla comprensione, all'organizzazione e al contesto.
- Prestazioni energetiche: aumenta le capacità e conseguentemente il miglioramento delle prestazioni energetiche incrementando i parametri con un indicatore di prestazione energetica di riferimento ed un miglioramento delle prestazioni energetiche.
- Pianificare, analizzare e agire: la nuova ISO 50001 ha un impatto speciale sull'acquisizione dei dati, sulla pianificazione del SGE e sui suoi processi energetici, sul miglioramento delle prestazioni energetiche, sul rispetto dei requisiti legali e di altro tipo e sul raggiungimento degli obiettivi energetici.