Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Forestale y legname>FSC®: Catena di custodia e certificazione della gestione forestale
FSC®: Catena di custodia e certificazione della gestione forestale

FSC®: Catena di custodia e certificazione della gestione forestale

FSC®: Catena di custodia e certificazione della gestione forestale

Qualsiasi cliente o qualsiasi altra parte interessata (ad esempio, ONG, associazioni di consumatori e utenti, pubblica amministrazione...) può presentare un reclamo ad AENOR, alle sue delegazioni o a qualsiasi azienda certificata da AENOR in relazione a questa certificazione. I reclami vengono inizialmente ricevuti dalla Direzione o dal Centro e successivamente comunicati al Dipartimento Qualità di AENOR (Dipartimento Accreditamento), che a sua volta li registra. I reclami possono anche essere inviati direttamente al Dipartimento Qualità di AENOR via e-mail (calidad@aenor.com). Da qui si prenderà contatto con la Direzione, il responsabile o il centro che deve risolverlo e con il mittente. Il Dipartimento Qualità invierà una prima risposta al reclamante entro un periodo massimo di due settimane dal ricevimento del reclamo.

Con la collaborazione del Reparto Qualità e in accordo con queste parti, viene effettuata e registrata un'analisi delle cause e, se il caso, azioni correttive, preventive o di miglioramento immediate. Il reparto Qualità terrà informato il reclamante sull'andamento della valutazione del reclamo e invierà una risposta entro tre mesi dal ricevimento del reclamo. Se il reclamante non è d'accordo con il trattamento riservato alla sua richiesta, può inviare una lettera motivata al Direttore generale di AENOR, che darà una risposta definitiva.

Infine, su richiesta delle parti interessate, verrà fornito il nome dei referenti di AENOR coinvolti nel processo di risoluzione del reclamo. Il reclamante avrà anche la possibilità di essere coinvolto nel processo di risoluzione delle controversie dell'organismo di accreditamento se il problema non viene risolto attraverso l'applicazione completa delle procedure di AENOR. Nel caso di queste certificazioni si tratta dell'ASI o, in breve, dell'FSC®.

Certificazione FSC®: dalla foresta all'intera catena di fornitura

La gestione forestale FSC® è una certificazione che ha l'obiettivo di promuovere una gestione forestale sostenibile nelle foreste, condotta in modo economicamente vantaggioso, socialmente vantaggioso e ambientalmente responsabile, in conformità con gli standard stabiliti.

Ciò implica che i piani di gestione forestale siano redditizi, senza compromettere la sostenibilità della risorsa forestale, dell'ecosistema o della popolazione o di altre parti interessate, aiutando le popolazioni locali e la società in generale a godere dei benefici a lungo termine degli ecosistemi e garantendo che tutte le azioni contribuiscano a mantenere la biodiversità, la produttività e i processi ecologici nelle foreste.

Vantaggi della certificazione FSC® Chain of Custody per la vostra organizzazione:

La Catena di Custodia (CoC) dei prodotti forestali assicura la tracciabilità dei prodotti forestali dalla foresta al consumatore, è il passo successivo alla certificazione della gestione forestale sostenibile ed è necessaria per creare un legame tra la materia prima inclusa in un prodotto forestale e la sua origine. L'FSC® (Forest Stewardship Council®) è un'organizzazione internazionale indipendente, non governativa e senza scopo di lucro, fondata nel 1993 con l'obiettivo di promuovere una gestione forestale responsabile dal punto di vista ambientale, socialmente vantaggiosa ed economicamente valida nelle foreste di tutto il mondo. L'obiettivo dell'FSC® è duplice: da un lato, creare un sigillo unico, il sigillo FSC®, in grado di garantire la credibilità della certificazione attraverso standard applicabili a livello globale; dall'altro, accreditare gli enti certificatori in conformità agli standard FSC®.

  • Facilita l'apertura di nuovi mercati sensibili agli aspetti ambientali.
  • Migliora la propria responsabilità sociale e la propria immagine agli occhi dell'amministrazione.
  • Dà fiducia ai consumatori che i prodotti forestali selezionati provengano da foreste gestite in modo responsabile, attuando pratiche rispettose dell'ambiente.
  • Assicura ai consumatori l'origine legale del legno dei prodotti che consumano, garantendo che non provenga da disboscamenti abusivi o illegali.
  • Si differenzia positivamente dalla concorrenza (attraverso il proprio logo, che riporta la certificazione FSC® della catena di custodia).

Lo standard di catena di custodia FSC-STD-40-004 è stato rivisto e pubblicato dal Forest Stewardship Council®. Lo standard è passato dalla versione v3-0 alla v3-1 e include, tra l'altro, i "Requisiti fondamentali di lavoro FSC® ". Questo per assicurare che la tutela dei diritti dei lavoratori sia saldamente legata al certificato FSC® di un'azienda e sia garantita in tutte le sue operazioni certificate FSC®.

Inoltre, questa revisione include diversi consigli ed interpretazioni, pubblicati nel corso degli anni, ed una revisione editoriale del documento. Per maggiori informazioni, cliccare qui  (Este "quí" debe dar acceso a esta solicitud (Richiesta di informazioni (aenoritalia.com).

Gli audit della Catena di Custodia FSC® possono essere integrati con gli audit dei sistemi di gestione della qualità o dell'ambiente. Quando un'azienda dispone di tali sistemi, è molto probabile che soddisfi parte dei requisiti della catena di custodia e dovrà solo sviluppare le procedure di controllo necessarie o modificare quelle esistenti per coprire anche i requisiti richiesti.

Una volta superato il processo di audit, l'organizzazione ottiene:

  • Il Certificato di conformità AENOR ai requisiti della catena di custodia FSC®.
  • La licenza d'uso del marchio FSC® Chain of Custody.

L'uso del marchio FSC® deve essere conforme ai requisiti stabiliti nel documento FSC-STD-50-001.

​​La marca de la gestión forestal responsable, FSC

Marchio FSC®

​AENOR è accreditata dall'ASI (Assurance Services International) per la certificazione della Catena di Custodia dei prodotti forestali e della gestione forestale secondo il Sistema FSC® (accreditamento ASI-ACC-046). Questo accreditamento consente ad AENOR di certificare la Catena di Custodia e la Gestione Forestale FSC® in tutto il mondo (eccetto la Bielorussia per COC e GFS; GFS per la Cina).

Accedi all'elenco delle organizzazioni certificate FSC®.

 Editor contenuto