IATF 16949:2016. Requisiti per le organizzazioni che producono parti e pezzi di ricambio nell'industria automobilistica.
Lo Standard IATF 16949 stabilisce i requisiti specifici per l'applicazione dello standard ISO 9001 per la produzione in serie e i pezzi di ricambio originali nell'industria automobilistica. La certificazione è un requisito essenziale per tutti i fornitori che forniscono direttamente ai costruttori e, a seconda dai requisiti contrattuali dei clienti, anche per i fornitori di livello inferiore.
L'obiettivo principale dello Standard IATF 16949 è il miglioramento continuo, con maggiore attenzione alla prevenzione dei difetti e degli sprechi nella catena di fornitura. Pertanto, lo standard garantisce che i componenti, le parti e i sistemi di sicurezza della vettura soddisfino i requisiti specificati dai clienti e la normativa applicabile. D'altra parte, questo standard promuove il miglioramento continuo dei prodotti a prezzi migliori, nonché la ricerca e lo sviluppo di nuovi componenti che influenzano la sicurezza del veicolo stesso e del suo contesto.
I principali cambiamenti in questa versione sono:
- L'applicabilità per i prodotti che incorporano software.
- I requisiti aggiuntivi sulla sicurezza del prodotto.
- Il consolidamento dell'approccio per processi attraverso l'introduzione di un metodo basato sul rischio.
- Viene rafforzato il controllo dei fornitori e dei processi subappaltati.
- Vengono introdotti concetti di responsabilità sociale d'impresa.
- I processi per la gestione della garanzia.
Questo documento è il risultato del lavoro realizzato da esperti nel settore automobilistico al fine di introdurre iniziative che migliorino la qualità del sistema di gestione del settore.