Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Industria automotive>Sistema di gestione della qualità nel settore automobilistico
IATF 16949:2016. Il nuovo sistema di gestione della qualità nel settore automobilistico
Sistemas de Gestión de la Calidad en el Sector Automoción nueva ATS 16949

IATF 16949:2016. Il nuovo sistema di gestione della qualità nel settore automobilistico

IATF 16949:2016. Requisiti per le organizzazioni che producono parti e pezzi di ricambio nell'industria automobilistica.

Lo Standard IATF 16949 stabilisce i requisiti specifici per l'applicazione dello standard ISO 9001 per la produzione in serie e i pezzi di ricambio originali nell'industria automobilistica. La certificazione è un requisito essenziale per tutti i fornitori che forniscono direttamente ai costruttori e, a seconda dai requisiti contrattuali dei clienti, anche per i fornitori di livello inferiore.

L'obiettivo principale dello Standard IATF 16949 è il miglioramento continuo, con maggiore attenzione alla prevenzione dei difetti e degli sprechi nella catena di fornitura. Pertanto, lo standard garantisce che i componenti, le parti e i sistemi di sicurezza della vettura soddisfino i requisiti specificati dai clienti e la normativa applicabile. D'altra parte, questo standard promuove il miglioramento continuo dei prodotti a prezzi migliori, nonché la ricerca e lo sviluppo di nuovi componenti che influenzano la sicurezza del veicolo stesso e del suo contesto.

I principali cambiamenti in questa versione sono:

  • L'applicabilità per i prodotti che incorporano software.
  • I requisiti aggiuntivi sulla sicurezza del prodotto.
  • Il consolidamento dell'approccio per processi attraverso l'introduzione di un metodo basato sul rischio.
  • Viene rafforzato il controllo dei fornitori e dei processi subappaltati.
  • Vengono introdotti concetti di responsabilità sociale d'impresa.
  • I processi per la gestione della garanzia.

Questo documento è il risultato del lavoro realizzato da esperti nel settore automobilistico al fine di introdurre iniziative che migliorino la qualità del sistema di gestione del settore.

Essendo una certificazione basata su ISO 9001, è possibile integrare i sistemi di gestione ambientale ISO 14001 e Salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001), ma anche Gestione metrologica (ISO 10012).

Una volta completato il processo di Audit, se il sistema implementato soddisfa i requisiti di IATF 16949, l'organizzazione ottiene:

  • Il Certificato AENOR del Sistema di gestione della qualità per l'industria automobilistica.
  • La licenza d'uso del marchio Sistema di gestione della qualità di AENOR.
  • Il Certificato IQNet, passaporto per un accesso internazionale della certificazione ISO 9001. Con esso, il certificato AENOR sarà riconosciuto dalle principali entità di certificazione in ambito internazionale.
  • La licenza d'uso del marchio IQNet.

Inoltre, le organizzazioni con sistemi di gestione certificati da AENOR hanno libero accesso a AENORnet.​​

Marca AENOR de Sistema de Gestión  de la Calidad en Automoción

Marca AENOR IATF 16949

​ 
Marca IQNet  MANAGEMENT SYSTEM

Marca IQNet
MANAGEMENT SYSTEM

AENOR realizza la sua attività nel settore automobilistico dal 1997 con oltre 500 certificati emessi in base ai diversi benchmark del settore, avendo nel suo portafoglio clienti come il Grupo Antolin, Ficosa, Arcelormittal España, Saint Gobain, Valeo, Total o Grupo Maier. AENOR possiede l'accreditamento dello IATF (International Automotive Task Force).



Per maggiori informazioni

+39 011 3816400
aenoritalia@aenor.com