Certificazione del sistema di gestione dei beni (UNI ISO 55001:2015)
Una risorsa è qualsiasi aspetto dell'attività di un'organizzazione che abbia per questa un valore potenziale o effettivo. Questo valore può variare tra le diverse organizzazioni e i loro stakeholder, può essere tangibile o intangibile, finanziario o non finanziario.
La gestione dei beni comprende l'equilibrio tra costi, opportunità e rischi degli asset considerati, lungo tutto il loro ciclo di vita.
L'obiettivo della norma ISO 55001:2015 è quello di predisporre la politica, le responsabilità della Direzione, le risorse e le linee guida per l'implementazione, il funzionamento, la misurazione, l'analisi e il miglioramento che includono i requisiti che un sistema di gestione dei beni deve soddisfare, in modo simile ad altre modalità di gestione nelle organizzazioni.
Vantaggi per l'organizzazione e per gli utenti:
- Miglioramento della performance finanziaria (migliore ritorno degli investimenti, migliore controllo e ottimizzazione del valore delle risorse, maggiore redditività delle diverse attività, uso più sostenibile del capitale)
- Decisioni di investimento sugli asset basate sulle informazioni (ciclo di vita e lungo termine)
- Rischio patrimoniale gestito
- Miglioramenti nei risultati e nei servizi (orientamento delle strategie, operazioni e pianificazione della manutenzione)
- Comprovata responsabilità sociale
- Dimostrazione di conformità ai requisiti legali
- Migliore valutazione e controllo delle prestazioni
- Miglioramento della reputazione
- Migliore sostenibilità organizzativa
- Efficacia ed efficienza migliorate