Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Qualità>ISO 55001 Certificazione del sistema di gestione dei beni
ISO 55001 Certificazione del sistema di gestione dei beni
Certificación de Sistemas de Gestión de  activos

ISO 55001 Certificazione del sistema di gestione dei beni

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Certificazione del sistema di gestione dei beni (UNI ISO 55001:2015)

Una risorsa è qualsiasi aspetto dell'attività di un'organizzazione che abbia per questa un valore potenziale o effettivo. Questo valore può variare tra le diverse organizzazioni e i loro stakeholder, può essere tangibile o intangibile, finanziario o non finanziario.

La gestione dei beni comprende l'equilibrio tra costi, opportunità e rischi degli asset considerati, lungo tutto il loro ciclo di vita.

L'obiettivo della norma ISO 55001:2015 è quello di predisporre la politica, le responsabilità della Direzione, le risorse e le linee guida per l'implementazione, il funzionamento, la misurazione, l'analisi e il miglioramento che includono i requisiti che un sistema di gestione dei beni deve soddisfare, in modo simile ad altre modalità di gestione nelle organizzazioni.

Vantaggi per l'organizzazione e per gli utenti:

  • Miglioramento della performance finanziaria (migliore ritorno degli investimenti, migliore controllo e ottimizzazione del valore delle risorse, maggiore redditività delle diverse attività, uso più sostenibile del capitale)
  • Decisioni di investimento sugli asset basate sulle informazioni (ciclo di vita e lungo termine)
  • Rischio patrimoniale gestito
  • Miglioramenti nei risultati e nei servizi (orientamento delle strategie, operazioni e pianificazione della manutenzione)
  • Comprovata responsabilità sociale
  • Dimostrazione di conformità ai requisiti legali
  • Migliore valutazione e controllo delle prestazioni
  • Miglioramento della reputazione
  • Migliore sostenibilità organizzativa
  • Efficacia ed efficienza migliorate

Le norme della serie ISO 55000 sono di portata generale ed applicabili a tutti i tipi di organizzazioni.

L'Asset Management System secondo la norma ISO 55001 si basa sul ciclo del miglioramento continuo PDCA (PlanDoCheckAct). Questa norma è stata progettata in modo simile ad altre norme come la ISO 14001 o la ISO 9001, rendendola un supplemento, compatibile e integrabile con questi altri sistemi di gestione degli strumenti.

In caso di applicazione della norma ISO 55001, una volta superato il processo, l'organizzazione ottiene il certificato AENOR di Sistema di Gestione dei Beni.

Esistono due possibilità per certificare la gestione delle risorse di un'organizzazione in conformità ai requisiti della norma ISO 55001:

a) Quando i beni sono gestiti direttamente dal proprietario: Si certifica "Il ciclo di vita dei beni del PROPRIETARIO nei centri per i quali è citato il suo INDIRIZZO".

b) Quando i beni sono gestiti dalla società incaricata dal proprietario: Si certifica "il ciclo di vita dei beni gestiti dalla SOCIETA' INCARICATA nelle sedi del PROPRIETARIO per le quali viene citato il suo INDIRIZZO"

Marca AENOR de Gestión de Activos

Marca AENOR de Gestión de Activos ISO ​55001

Marca IQNetMANAGEMENT SYSTEM

Marca IQNet RECOGNIZED CERTIFICACION

Il primo certificato è stato rilasciato nel 2016 per il ciclo di vita delle risorse gestite da SODEXO IBERIA, S.A. nel complesso di LILLY, S.A. Attualmente ci sono diversi certificati concessi e si sta lavorando sulla certificazione di organizzazioni in Spagna, America Latina e altre parti del mondo.