La
certificazione "Impegno verso le persone anziane" è una soluzione basata sulle azioni che ogni organizzazione compie per migliorare l'esperienza dei propri clienti senior e che rende visibile e promuove l'importanza di avere servizi inclusi di qualità, grazie ai quali, come recita il motto dell'Agenda 2030 "nessuno è lasciato indietro".
Si tratta di una soluzione inquadrata nella
Piattaforma di Fiducia"Design inclusive solutions" basata sulle azioni che ogni organizzazione decide di compiere per migliorare l'esperienza di utilizzo e l'accesso ai propri servizi per gli anziani. Tale soluzione prevede la valutazione degli impegni assunti nei diversi ambiti nel quadro di una gestione interna che consenta un adeguato follow-up di ciascuno di essi.
A tal fine, si dovranno utilizzare, come quadro comparativo, il Modello AENOR di organizzazione impegnata nei confronti degli anziani, nonché le guide/protocolli di riferimento settoriali e istituzionali esistenti al riguardo, compreso il quadro legislativo, se presente.
Il modello AENOR rappresenta un approccio completo alla gestione da parte delle organizzazioni delle misure implementate al fine di migliorare l'assistenza agli anziani in servizi come quello bancario, finanziario o assicurativo. La valutazione sarà effettuata attraverso tutti i canali di contatto con la persona anziana mentre gli impegni dell'organizzazione per un'assistenza inclusiva dovranno essere quantitativi e soggetti a monitoraggio periodico.
Il modello di organizzazione impegnata nei confronti della terza età consente alle organizzazioni, di qualsiasi dimensione e settore, nel settore di propria competenza, di fornire assistenza / servizi adeguati alle esigenze delle persone anziane e di dimostrare l'impegno nei confronti della società in modo responsabile.
Benefici:
La soluzione "Impegno verso gli anziani" è stata concepita come modello dinamico, applicabile in tutti i tipi di organizzazioni che forniscono servizi agli anziani, al fine di:
- Assisterli nel processo di fornitura di servizi ai clienti più anziani in attività o prodotti che possono essere complessi sia nella loro comprensione sia nella loro esecuzione.
- Rafforzare i messaggi e le azioni svolte dalle organizzazioni per restituire, contribuire, rafforzare la fiducia degli utenti più anziani in merito ai servizi ed alle parti interessate.
- Trasmettere fiducia ai clienti più anziani.
- Fornire valore nei processi di qualità del servizio e dell'esperienza del cliente in generale.
- Rispondere all'esigenza di settori sensibili, come quello bancario, dimostrando alla società il proprio impegno per un'assistenza di qualità per i propri clienti più anziani.
- Contribuire all'Agenda 2030 attraverso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- SDG 8: Promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile, l'occupazione e un lavoro dignitoso per tutte le persone
- SDG 10: Ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi