AENOR risponde alla preoccupazione sociale delle organizzazioni di costruire e rafforzare ambienti pubblici e privati rendendoli sicuri per tutte le persone, in particolare per le donne (lavoratrici e clienti/utenti/beneficiari) con un modello certificabile basato sul miglioramento continuo. Raccogliere una delle raccomandazioni incluse nella norma
ISO 53800:2024, linee guida per la promozione e l'attuazione della parità di genere e dell'empowerment delle donne.
Costruire e rendere sicuri gli ambienti per le donne
Il Modello AENOR specifica i requisiti che consentono ad un'organizzazione, nell'ambito del proprio ambito di competenza, di disporre di un sistema efficace per prevenire questo tipo di comportamenti.
È applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni, attività o ubicazione, che abbia l'obbligo, se applicabile, abbia o decida di attuare un Protocollo d'Azione per la prevenzione e l'intervento.
Può essere integrato con altri sistemi gestionali?
Questo Modello può essere integrato con qualsiasi altro sistema di gestione che l'organizzazione abbia implementato purché i suoi requisiti siano soddisfatti, oppure applicato in modo indipendente, adattandosi alla realtà e alle normative specifiche del paese, della regione o del comune dell'organizzazione.
Il Modello contempla i requisiti minimi per il miglioramento continuo con il Protocollo:
Standard correlati: