AENOR, impegnato a migliorare la parità retributiva all'interno delle organizzazioni, ha creato la Certificazione di analisi della parità retributiva basata su un modello econometrico (matematico e statistico). Questo modello, di proprietà di OMD Human Resources Consulting, consente una comprensione obiettiva, trasparente e neutrale della pratica retributiva nelle organizzazioni, identificando i possibili divari retributivi tra donne e uomini in posizioni di pari valore e, soprattutto, le cause che li originano, migliorando la qualità del processo decisionale.
Questa soluzione, che fa parte dell'insieme di soluzioni AENOR della Piattaforma Trust "Impulse Equality", si basa su questa metodologia di Analisi della parità retributiva che risponde ai requisiti legali attuali e futuri, sia nazionali che internazionali in materia di Parità Retributiva.
La parità retributiva come oggetto di certificazione
Il recepimento della Direttiva europea 2023/970 del Parlamento europeo e del Consiglio che rafforza l'applicazione del principio della parità di retribuzione per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore per gli uomini e le donne attraverso misure di trasparenza retributiva e meccanismi di applicazione stabilisce nuovi requisiti legali, tra cui il fatto che un divario retributivo minimo del 5% nel livello medio di retribuzione per i lavoratori e le lavoratrici di una determinata categoria possa essere giustificato sulla base di criteri oggettivi e neutri rispetto al genere.
Per questo motivo, AENOR mette a disposizione delle organizzazioni questa soluzione di Certificazione dell'Analisi di parità retributiva come meccanismo per garantire la conformità a tale direttiva. Rafforzare le azioni aziendali in termini di parità retributiva o equal pay previste dai Piani di Parità.
Benefici della certificazione
- Impatto sulla reputazione dell'azienda che si anticipa all'entrata in vigore della Direttiva Europea nel 2026
- Contribuisce al raggiungimento degli OSS 5 e 8 dell'Agenda 2030
- Crea fiducia: Il processo di certificazione indipendente svolto da una terza parte tramite il processo di analisi di conformità ai requisiti genera la fiducia di tutte la parti interessate che il divario comunicato dall'organizzazione sia quello dichiarato.
- Differenziazione nel mercato: rafforzamento dell'employer branding (fedeltà dei talenti interni e attrazione dei talenti esterni), potenziamento dell'immagine dell'employer branding.
- Certificazione dell'intervento in materia di parità retributiva davanti all'Autorità del Lavoro
- Impegno reale ed effettivo ad agire a favore della parità di trattamento tra donne e uomini
Corsi correlati