Per rispondere alla crescente richiesta da parte delle aziende per quanto attiene alla Responsabilità Sociale, AENOR propone il servizio di certificazione SA8000 attraverso la partecipazione al Network Lavoro Etico (www.lavoroetico.org), fondato da CISE - Centro per l'innovazione e lo sviluppo economico accreditato SAAS per il rilascio della suddetta certificazione.
Lo schema gestionale della SA8000 è un'iniziativa pionieristica e volontaria che ha aperto la strada alle organizzazioni ed alle imprese di tutto il mondo, per concretizzare e dimostrare la loro responsabilità sociale d'impresa in materia di condizioni di lavoro e diritti dei lavoratori.
Organizzazioni appartenenti ad oltre 60 paesi e 55 settori hanno scelto SA8000 per costruire un ambiente di lavoro sostenibile per le risorse coinvolte.
Questo standard si basa sui principi e sui diritti internazionali in materia di occupazione in conformità con l'Organizzazione Internazionale del lavoro (OIL), la Dichiarazione universale dei diritti umani e la Convenzione sui diritti del fanciullo.
La certificazione SA8000 considera i seguenti requisiti:
1. Lavoro infantile
2. Lavoro forzato o obbligato
3. Salute e Sicurezza sul Lavoro
4. Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
5. Discriminazione
6. Provvedimenti disciplinari
7. Orario di lavoro
8. Remunerazione
9. Sistemi di gestione per le Risorse Umane
Qualsiasi organizzazione certificata con SA8000, deve fare in modo che il sistema di gestione permanga in conformità con le disposizioni che lo schema stabilisce, e prestare attenzione al fatto che i lavoratori siano coinvolti per quanto attiene ai fattori di lavoro che impattano su di essi.
Questa certificazione offre inoltre benefici e vantaggi a tutte le risorse coinvolte: le aziende dimostrano il loro impegno etico ad una gestione socialmente responsabile, trasmettendo conseguentemente una maggiore trasparenza nelle loro operare e fiducia sui mercati. Non ultimo garantisce vantaggi a tutti i lavoratori dipendenti garantendo miglioramenti nelle loro condizioni di lavoro in un ambiente di lavoro più equo, sicuro ed equilibrato.