Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Salute e sicurezza>Protocollo Contro Il COVID – 19
Protocollo Contro Il COVID – 19

Protocollo Contro Il COVID – 19

AENOR ha intrapreso varie linee d'azione per rafforzare la capacità di risposta del nostro Paese alla crisi causata dal COVID-19. La prova della corretta applicazione delle buone pratiche nella gestione del Coronavirus è la chiave per comunicare sicurezza e fiducia a lavoratori, clienti e consumatori. Per tale motivo AENOR ha progettato un processo di certificazione dei protocolli e delle misure messe in atto dalle organizzazioni per affrontare questa sfida, collaborando per il ritorno alla normalità, aiutando nel controllo quotidiano e creando valore aggiunto nei processi di continuità aziendale.

Così facendo AENOR supporta le buone pratiche basate sulla gestione dei rischi derivati da COVID-19 in tutte le strutture ed i servizi, quali stazioni e mezzi di trasporto, centri commerciali, ipermercati e supermercati, attività di vendita al pubblico o industrie.

Le strutture ed i servizi oggetto della verifica da parte di AENOR saranno sicuri di applicare protocolli adeguati dimostrando inoltre a clienti, a dipendenti ed al pubblico in generale il loro impegno per prevenire la diffusione di COVID-19.


Questa certificazione è perfettamente integrabile con altri sistemi di gestione e, in particolare, con la ISO 45001, dato il rapporto diretto con la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e con la ISO 22301 sulla gestione della continuità operativa.

Dal momento che la relazione tra questi standard è così stretta, è possibile eseguire audit integrati tra le diverse norme.

AENOR offre inoltre la possibilità di eseguire analisi di laboratorio per certificare la pulizia e la disinfezione delle superfici sia per il COVID-19 sia per altri microrganismi come aerobi ed enterobatteri.


Una volta completato il processo di valutazione, qualora le misure adottate siano in linea con le linee guida stabilite, l'organizzazione otterrà:

  • Rapporto di audit del protocollo delle misure adottato dall'organizzazione contro il COVID-19
  • Certificato AENOR relativo al protocollo contro il COVID-19
  • Licenza d'uso del logo AENOR del protocollo contro COVID-19
Logo AENOR del Protocollo contro il Covid-19

PROTOCOLLO CONTRO IL COVID – 19

NOME DELL'AZIENDA

Per maggiori informazioni

+39 011 3816400
aenoritalia@aenor.com