La gestione sanitaria si trova di fronte a sfide senza precedenti, segnate da uno scenario in continua evoluzione. Il settore sanitario è sottoposto a una pressione crescente a causa di una serie di fattori critici, che sottolineano la necessità imperativa di lanciare una soluzione specifica per settore.
Norma ISO 7101
La norma ISO 7101 è il primo standard di consenso internazionale per la gestione della qualità nel settore sanitario. Fornisce i requisiti necessari per un approccio sistematico dei sistemi sanitari sostenibili e di alta qualità, che consenta a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, struttura o regione, di implementare:
- La cultura della qualità: Creare una cultura della qualità guidata da un quadro direttivo forte.
- Il miglioramento continuo: portare avanti un programma di miglioramento continui dei processi.
- La sicurezza e il benessere: lavorare per una cultura della sicurezza e del benessere per utenti e lavoratori, basata su un sistema sanitario che mette al centro di tutto le persone.
- La gestione dei rischi: promuovere la gestione del rischio basata sul controllo e sulla mitigazione.
- Un processo decisionale basato su dati.
Questa certificazione è applicabile a ospedali, centri sanitari, servizi di assistenza, case di cura e cliniche odontoiatriche, indipendentemente dalla loro natura o dimensione.
Vantaggi della certificazione:
- Affrontare le complessità dell'assistenza sanitaria, dalle risorse limitate e dall'invecchiamento della popolazione alle sfide come le pandemie globali.
- Promuovere un'assistenza tempestiva, sicura e incentrata sulle persone, di pari passo con l'adattamento dell'assistenza sanitaria virtuale e i progressi tecnologici.
- Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria, promuovendo la trasparenza e la responsabilità volontaria.
- Impegno per il miglioramento continuo.