Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Sanità e servizi sociali>ISO 7101 sulla Gestione della Qualità nelle organizzazioni sanitarie
Certificazione ISO 7101 sulla Gestione della Qualità nelle organizzazioni sanitarie

Certificazione ISO 7101 sulla Gestione della Qualità nelle organizzazioni sanitarie

​La gestione sanitaria si trova di fronte a sfide senza precedenti, segnate da uno scenario in continua evoluzione. Il settore sanitario è sottoposto a una pressione crescente a causa di una serie di fattori critici, che sottolineano la necessità imperativa di lanciare una soluzione specifica per settore.

Norma ISO 7101

La norma ISO 7101 è il primo standard di consenso internazionale per la gestione della qualità nel settore sanitario. Fornisce i requisiti necessari per un approccio sistematico dei sistemi sanitari sostenibili e di alta qualità, che consenta a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, struttura o regione, di implementare:

  1. La cultura della qualità: Creare una cultura della qualità guidata da un quadro direttivo forte.
  2. Il miglioramento continuo: portare avanti un programma di miglioramento continui dei processi.
  3. La sicurezza e il benessere: lavorare per una cultura della sicurezza e del benessere per utenti e lavoratori, basata su un sistema sanitario che mette al centro di tutto le persone.
  4. La gestione dei rischi: promuovere la gestione del rischio basata sul controllo e sulla mitigazione.
  5. Un processo decisionale basato su dati.

Questa certificazione è applicabile a ospedali, centri sanitari, servizi di assistenza, case di cura e cliniche odontoiatriche, indipendentemente dalla loro natura o dimensione.

Vantaggi della certificazione:

  • Affrontare le complessità dell'assistenza sanitaria, dalle risorse limitate e dall'invecchiamento della popolazione alle sfide come le pandemie globali.
  • Promuovere un'assistenza tempestiva, sicura e incentrata sulle persone, di pari passo con l'adattamento dell'assistenza sanitaria virtuale e i progressi tecnologici.
  • Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria, promuovendo la trasparenza e la responsabilità volontaria.
  • Impegno per il miglioramento continuo

Una volta completato il processo di Audit, se il sistema implementato soddisfa i requisiti dello schema "Gestione della qualità nelle organizzazioni sanitarie ISO 7101", l'organizzazione ottiene:

  • Il Certificato AENOR di Gestione della Qualità nelle Organizzazioni Sanitarie. ISO7101
  • La licenza d'uso del marchio Qualità nell'assistenza sanitaria


​AENOR ha una vasta esperienza in certificazioni specifiche per il settore medico ospedaliero.