Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Tecnologia delle Informazioni>Gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001
ISO 27001 Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni
ISO 27001 Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni

ISO 27001 Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni


L'informazione, uno dei principali strumenti delle organizzazioni, necessita di sistemi di protezione adeguati di fronte a qualunque minaccia che possa mettere in pericolo la continuità delle proprie attività.

Nella realtà quotidiana le imprese si confrontano ogni giorno di più con rischi ed attacchi alla sicurezza provenienti da un'ampia varietà di pericoli che possono arrecare seri danni al proprio sistema di informazione: rischi fisici come incendi, inondazioni, sabotaggi, vandalismo, accessi illegali e indesiderati; rischi informatici, come le frodi, lo spionaggio, attacchi da parte di virus informatici, attacchi intrusivi o assenza di servizio.

Di fronte a scenari come questo è indispensabile che le imprese valutino i rischi collegati e stabiliscano le strategie ed i controlli adeguati che assicurino una protezione permanente e una salvaguardia delle informazioni.


  • Rafforzare la sicurezza delle informazioni e la fiducia dei propri Partner commerciali
  • Assegnare a tutto il modello 27000 un linguaggio comune
  • Aiutare nell'implementazione dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni
  • Identificare i rischi relativi ai sistemi di gestione delle informazioni
  • Stabilire direttive che siano recepite dagli organismi in un'ottica di realizzazione delle attività di certificazione in questo ambito
  • Rispondere alle richieste degli Stakeholders (Azionisti, Legislatore, Clienti, Personale, Amministrazione e Comunità) dimostrando di saper affrontare e gestire il rischio, garantendo la sostenibilità del business
  • Ridurre gli incidenti che comportano responsabilità legali e contrattuali
  • Migliorare le relazioni con la Pubblica Amministrazione

La ISO 27001 è applicabile a tutte le aziende che svolgono attività nei settori governativi, finanza, telecomunicazioni, trasporti, assicurazioni e servizi.
Tale norma, infatti, non si riferisce ad uno specifico settore di business o ad una particolare organizzazione aziendale.

Per maggiori informazioni

+39 011 3816400
aenoritalia@aenor.com