Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Tecnologia delle Informazioni>ISO 22301 Sistema di gestione
ISO 22301 Sistema di gestione per la continuità operativa

ISO 22301 Sistema di gestione per la continuità operativa

Aziende pronte ad affrontare qualsiasi scenario di rischio e garantire il normale svolgimento della propria attività

La certificazione AENOR secondo la norma ISO 22301:2019 implica l'implementazione e l'applicazione di controlli e misure per gestire i rischi generali a cui è esposta la continuità operativa di un'organizzazione.

La ISO 22301 è la nuova norma internazionale per la gestione della business continuity che, attraverso il ciclo di miglioramento continuo (PDCA), stabilisce i requisiti per la pianificazione, l'istituzione, l'implementazione, il funzionamento, la supervisione, la revisione, i test, il mantenimento e il miglioramento di un SGCO documentato tenendo in considerazione la gestione dei rischi globali di ciascuna organizzazione e la propria capacità di resilienza.

Una corretta gestione della continuità operativa consente alle organizzazioni di:

  • Avere la capacità di resistere agli effetti di un incidente (resilienza) nonché di prevenire o evitare possibili scenari causati da una situazione di crisi.
  • Gestire l'interruzione delle proprie attività minimizzando le conseguenze economiche, di immagine o di responsabilità civile che ne derivano.
  • Acquisire maggiore flessibilità nel caso le attività vengano interrotte.
  • Ridurre i costi associati alle interruzioni.
  • Evitare sanzioni in caso di violazione dei contratti in qualità di fornitore di prodotti o servizi.
  • Avere una metodologia strutturata per riprendere le attività dopo un'interruzione.
  • Aumentare il prestigio verso i clienti e le parti interessate.
  • Possibilità di vantaggi economici quando si stipula un'assicurazione aziendale.

Un sistema di gestione della continuità operativa secondo la ISO 22301 è adatto a qualsiasi organizzazione di qualunque dimensione e settore, pubblico o privato. Soprattutto per quelle organizzazioni (servizi pubblici, finanziarie, telecomunicazioni, trasporti, ecc.) che lavorano in un ambiente ad alto rischio, dove poter continuare a lavorare è di vitale importanza per le imprese, i clienti e le parti interessate.

La certificazione della gestione per la continuità operativa secondo la ISO 22301 è perfettamente compatibile ed integrabile con altri sistemi di gestione poiché condivide con questi standard gli strumenti dei sistemi di gestione del ciclo di miglioramento continuo (PDCA).

Il modello di gestione della business continuity è allineato con altri modelli come quello della sicurezza delle informazioni (ISO/IEC 27001), della gestione dei servizi IT (ISO/IEC 20000-1) o quello della gestione della qualità (ISO 9001) al fine di facilitare la coerenza necessaria e consentire sinergie nell'attuazione e nel funzionamento di ogni aspetto gestionale. In particolare, la norma ISO/IEC 27001 considera la continuità operativa un elemento chiave nella gestione della sicurezza delle informazioni.

Superato il processo di audit, l'organizzazione ottiene:

  • Il certificato di Gestione della Continuità Operativa.
  • La licenza d'uso del marchio AENOR Gestione della Continuità Operativa secondo la norma ISO 22301.
  • Il Certificato IQNet, passaporto per l'accesso internazionale della certificazione ottenuta. Con esso, il certificato AENOR sarà riconosciuto dai principali organismi di certificazione in ambito internazionale.
  • La licenza d'uso del marchio IQNet.
Marca AENOR de Sistemas

Marca AENOR Gestione la Continuita
Operativa ISO 22301

Marca IQNetMANAGEMENT SYSTEM

Marchio IQNet
RECOGNIZED CERTIFICACION

Tra le aziende che hanno questo certificato figurano: RURAL DE SERVICIOS DE INFORMATICA, EULEN, KIOTNETWORKS, MEDGAZ, BURÓ DE CRÉDITO (Messico), METLIFE (Messico), BANCO CENTRAL DE CHILE (Cile). PMC (Perù), TELEFONICA CHILE (Cile), ecc. AENOR ha rilasciato più di 20 certificati del Sistema di Gestione della Continuità Operativa ISO 22301.