Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Tecnologia delle Informazioni>ISO 25000: Certificazione di qualità del software
ISO 25000: Certificazione di qualità del software

ISO 25000: Certificazione di qualità del software

Marca AENOR Conform Adecuación Funcional ​ 
Marca AENOR Conform Mantenibilidad Software ​​ 


Software di qualità certificata

Gli standard della famiglia ISO/IEC 25000, nota come SQuaRE (Software Prod uct Quality Requirements and Evaluation) creano un quadro comune per la valutazione della qualità del prodotto software.

La certificazione di qualità del prodotto software con ISO/IEC 25000 consente alle aziende che sviluppano software di conoscere la qualità dei propri prodotti e a quelle che li acquistano di scegliere una soluzione o un'altra in base alle proprie esigenze. 

Per effettuare questa certificazione, AENOR si affida ad AQC Lab, il primo laboratorio in Spagna accreditato dall'Ente Nazionale di Accreditamento (ENAC) per eseguire test di valutazione della qualità delle applicazioni software sulla base della famiglia di standard ISO/IEC. 25000 focalizzati sulla manutenibilità e l'idoneità funzionale (funzionalità). AENOR valuta la relazione del laboratorio relativa alla qualità del prodotto software in questione e, se quest'ultima risulta soddisfacente, viene effettuato un controllo di fattibilità, in situ o online, delle risorse e delle capacità tecniche dell'azienda che ha creato il prodotto software. Una volta superato questo processo, AENOR rilascia un certificato di conformità in base allo Standard ISO/IEC 25000.

Benefici della certificazione del software:

  • Differenziarsi dalla concorrenza, garantendo i tempi di consegna e riducendo i guasti del prodotto dopo la sua implementazione in produzione.
  • Essere in grado di stabilire accordi sul livello di servizio, definendo alcuni parametri di qualità specifici che il prodotto deve soddisfare prima di essere consegnato.
  • Rilevare i difetti del prodotto software e procedere alla loro eliminazione prima della consegna, il che significa risparmiare sui costi nella successiva fase di manutenzione.
  • Valutare e controllare le prestazioni del prodotto software sviluppato, assicurando che sarà in grado di generare i risultati tenendo conto dei limiti di tempo e risorse stabiliti.
  • Garantire che il prodotto software sviluppato rispetta i livelli necessari per le caratteristiche di sicurezza (riservatezza, integrità, autenticità, non ripudio, ecc.).
  • Verificare che il prodotto sviluppato può essere messo in produzione senza compromettere il resto dei sistemi e mantenendo la compatibilità con le interfacce necessarie.

La certificazione di qualità del prodotto software con ISO/IEC 25000 è strettamente correlata alla maturità dei processi di sviluppo software (ISO/IEC 33000-SPICE). Pertanto, entrambe le certificazioni sono complementari e chiudono il ciclo della qualità del software. Un'organizzazione con entrambe le certificazioni avrà la garanzia della qualità dei propri processi di sviluppo e della qualità del prodotto risultante.

Una volta completato il processo di audit, l'organizzazione ottiene:

  • Il Certificato AENOR di Conformità del Prodotto Software, relativo alle caratteristiche di qualità valutate.
  • La licenza d'uso del marchio AENOR Conform.
Marca AENOR Conform Adecuación Funcional

Marchio AENOR Conform Idoneità Funzionale

​ 
Marca AENOR Conform Mantenibilidad Software

Marchio AENOR Conform Manutenibilità Software

AENOR ha iniziato con un progetto pilota di valutazione e certificazione con aziende di sviluppo software spagnole. Il miglioramento della produzione e un risparmio sui costi di manutenzione di quasi il 40% sono i vantaggi evidenziati dopo questa esperienza.

  • PRODOTTO (Manutenibilità): Gestión documental BITDOC, versione 2.0. AZIENDA: Bitware S.L.
  • PRODOTTO (Idoneità Funzionale): BITRRHH, versione 1.0. AZIENDA: Bitware S.L.
  • PRODOTTO (Manutenibilità): Plataforma de Distribución de Contenidos Digitales, versione 2.1. AZIENDA: Enxenio S.L.
  • PRODOTTO (Manutenibilità): Sistema de citas para centros de salud Citasalud, versione 3.0. AZIENDA: Sicaman S.L.
  • PRODOTTO (Manutenibilità): MSH-Mobile, versione 2.6.1. AZIENDA: SER&Practices s.r.l.
  • PRODOTTO (Idoneità Funzionale): Mediciones Certificadas, versione 1.0. AZIENDA: Treconite, SL
  • PRODOTTO (Idoneità Funzionale): Elecciones Online. AZIENDA: ADA Sistemas, SL

Bitware ha ottenuto il Livello 5 nello sviluppo di prodotti software basati sulla funzionalità ISO 25000, diventando la prima azienda a ottenere il certificato di Idoneità Funzionale.

  • Ulteriori informazioni sullo standard e sul processo di valutazione sono disponibili sul sito web www.iso25000.com.