Ridurre gli incidenti stradali, una responsabilità condivisa
Gli incidenti stradali costituiscono l'ottava causa di morte al mondo secondo la
OMS. Lo standard ISO 39001:2013 aiuta le organizzazioni a ridurre, e infine eliminare, l'incidenza e il rischio di decessi e lesioni gravi derivanti da tali incidenti.
Lo standard ISO 39001 di
Sistemi di Gestione per la Sicurezza Stradale, applicabile a enti pubblici e privati che agiscono all'interno del sistema stradale, è uno strumento che aiuta le organizzazioni a ridurre, e infine eliminare, l'incidenza e il rischio di morte e lesioni gravi derivanti dagli incidenti stradali.
L'implementazione di un Sistema di Gestione Stradale, in conformità con ISO 39001, comporta tre grandi vantaggi per le organizzazioni:
- Promuove un approccio di Sistema Sicuro il cui obiettivo a lungo termine è eliminare i decessi e le lesioni gravi derivanti dagli incidenti stradali, basato sulla promozione di buone pratiche da realizzare sulla base dell'analisi dei rischi di sicurezza stradale più rilevanti nei suoi processi.
- Evita importanti costi economici e la perdita di profitti nell'azienda e, al tempo stesso, può migliorare la produttività e la redditività dell'attività, garantendo la massima sicurezza ai dipendenti.
- Rafforza la propria posizione nel campo della Responsabilità Sociale d'Impresa, adottando lo spirito di
responsabilità condivisa della Sicurezza Stradale tra i diversi attori del sistema stradale.
Il Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale si focalizza sull'organizzazione, i suoi obiettivi e traguardi relativi alla Sicurezza Stradale e guida la pianificazione di attività utili a raggiungerli attraverso un approccio di sistema di sicurezza stradale sicuro.