Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Trasporti e logistica>Sistema di gestione della sicurezza stradale ISO 39001
Sistema di gestione della sicurezza stradale ISO 39001
Certificación de la seguridad vial

Sistema di gestione della sicurezza stradale ISO 39001

Ridurre gli incidenti stradali, una responsabilità condivisa

Gli incidenti stradali costituiscono l'ottava causa di morte al mondo secondo la OMS. Lo standard ISO 39001:2013 aiuta le organizzazioni a ridurre, e infine eliminare, l'incidenza e il rischio di decessi e lesioni gravi derivanti da tali incidenti.

Lo standard ISO 39001 di Sistemi di Gestione per la Sicurezza Stradale, applicabile a enti pubblici e privati che agiscono all'interno del sistema stradale, è uno strumento che aiuta le organizzazioni a ridurre, e infine eliminare, l'incidenza e il rischio di morte e lesioni gravi derivanti dagli incidenti stradali.

L'implementazione di un Sistema di Gestione Stradale, in conformità con ISO 39001, comporta tre grandi vantaggi per le organizzazioni:

  • Promuove un approccio di Sistema Sicuro il cui obiettivo a lungo termine è eliminare i decessi e le lesioni gravi derivanti dagli incidenti stradali, basato sulla promozione di buone pratiche da realizzare sulla base dell'analisi dei rischi di sicurezza stradale più rilevanti nei suoi processi.
  • Evita importanti costi economici e la perdita di profitti nell'azienda e, al tempo stesso, può migliorare la produttività e la redditività dell'attività, garantendo la massima sicurezza ai dipendenti.
  • Rafforza la propria posizione nel campo della Responsabilità Sociale d'Impresa, adottando lo spirito di responsabilità condivisa della Sicurezza Stradale tra i diversi attori del sistema stradale.

Il Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale si focalizza sull'organizzazione, i suoi obiettivi e traguardi relativi alla Sicurezza Stradale e guida la pianificazione di attività utili a raggiungerli attraverso un approccio di sistema di sicurezza stradale sicuro.



Alcune attività delle organizzazioni, pubbliche o private, piccole o grandi, coperte dal sistema di gestione per la sicurezza stradale sono:

  • Uso del sistema stradale per i dipendenti, sia in itinere che in missione, su veicoli pubblici o privati, come passeggero o autista e come pedone o ciclista.
  • Trasporto di beni e persone all'interno del sistema stradale realizzato dall'organizzazione o affidato ad altre organizzazioni.
  • Attività che generano traffico da o verso luoghi controllati o influenzati dall'organizzazione come supermercati, scuole e spazi ampiamente visitati.
  • Servizi e prodotti relativi al sistema stradale, come servizi di trasporto, gestione, pianificazione, progettazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture, veicoli e prodotti ad essi collegati e risposta medica all'emergenza.

Nonostante alcune organizzazioni gestiscano solo un numero limitato di processi relativi ai problemi di sicurezza stradale, questi possono essere importanti per la riduzione dei decessi e delle lesioni gravi.

AENOR offre la possibilità di realizzare la Certificazione per la Sicurezza Stradale insieme ad altri sistemi di gestione come ISO 9001, 14001 o OHSAS, certificazioni di servizio come EN 13816 o con l'Audit normativo sulla prevenzione dei rischi sul lavoro in un unico processo integrato , che implica un'ottimizzazione dei tempi di audit e, quindi, dei costi dello stesso.

Una volta completato il processo di audit, l'organizzazione ottiene:

  • Il Certificato di Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale.
  • la licenza d'uso del Marchio AENOR di Sicurezza Stradale, secondo lo standard ISO 39001.


Marca AENOR de Seguridad Vial  UNE-EN ISO 39001

Marchio di sicurezza stradale
AENOR ISO 39001




AENOR ha avviato la certificazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale nel 2013. ALSA è stata la prima azienda a ricevere il certificato di Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale rilasciato da AENOR in tutto il mondo. Da quel momento, AENOR ha emesso circa 70 certificati non solo in Spagna, ma a livello internazionale in Cile, Perù, Panama o Italia.


Per maggiori informazioni

+39 011 3816400
aenoritalia@aenor.com