AENOR e Microsoft hanno firmato un accordo di collaborazione non solo per promuovere l'innovazione in vari settori, attraverso l'implementazione dell'Intelligenza Artificiale generativa (AI) nelle soluzioni offerte da AENOR, ma anche per lavorare insieme allo sviluppo di una certificazione AENOR per la Gestione Etica e Responsabile dell'IA, basata su standard internazionali (come ISO/IEC 42001:2023 AI Management System, ISO/IEC TR 24368:2022. Aspetti sociali ed etici nell'intelligenza artificiale) e nella tecnologia Microsoft, allineati alla regolamentazione europea (EU Artificial Intelligence Act). L'accordo faciliterà inoltre la promozione della digitalizzazione delle società del Gruppo AENOR e la modernizzazione del servizio clienti.
L'accordo include l'integrazione dell'intelligenza artificiale generativa nei servizi e nelle soluzioni di AENOR per consentire alla banca di sviluppare prodotti internamente, con l'obiettivo di offrire risposte più rapide ed efficienti ai propri clienti, su larga scala.
Microsoft, in collaborazione con i suoi partner, fornirà le risorse tecnologiche e le attrezzature necessarie ad AENOR per digitalizzare le sue soluzioni per la valutazione della conformità, la formazione, la distribuzione di contenuti normativi e la consulenza per la trasformazione aziendale. In questo modo, l'entità, leader nella generazione di fiducia, continuerà ad avanzare nel suo processo di digitalizzazione iniziato sette anni fa.
Allo stesso modo, AENOR e Microsoft lavoreranno insieme per creare sistemi di intelligenza artificiale sicuri, affidabili ed etici, utilizzando i servizi di Microsoft Azure per garantire la protezione e la governance delle applicazioni e dei dati di intelligenza artificiale. I dati cloud di AENOR saranno coperti dall'EU Data Boundary for Microsoft Cloud, che garantisce l'archiviazione e l'elaborazione dei dati personali del gruppo all'interno del territorio.
Questa collaborazione tra AENOR e Microsoft riflette un impegno congiunto per la qualità, la sicurezza e la sostenibilità nella gestione aziendale, che mira, attraverso l'innovazione e la trasformazione digitale, a correggere i divari di competitività nel tessuto economico e contribuire allo sviluppo sostenibile.
Dichiarazioni dell'amministratore delegato di AENOR, Rafael García Meiro, e di Alberto Granados, presidente di Microsoft Spagna, nel comunicato stampa allegato.