AENOR ha recentemente confermato, attraverso le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (DAP), l'eccellenza ambientale dei bitumi e delle emulsioni di Repsol. Questo rappresenta un ulteriore passo da parte di Repsol nell'impegno per la tutela dell'Ambiente e dell'Economia Circolare. Tale dichiarazione implica che i prodotti rispondono ad un profilo ambientale affidabile, pertinente, trasparente, confrontabile e verificabile.
Repsol è il primo produttore europeo di bitumi ed emulsioni bituminose ad ottenere la DAP per i suoi bitumi convenzionali, bitumi modificati con polimeri e bitumi in polvere di gomma da pneumatici a seguito della fine della loro vita utile, nonché per emulsioni cationiche e anioniche.
Le DAP sono documenti verificati da una terza parte, che forniscono informazioni quantificate e verificabili sulle prestazioni ambientali di uno specifico prodotto, materiale o servizio. Questi report mostrano la valutazione dell'impatto ambientale attraverso l'analisi del ciclo di vita dei prodotti.
Queste dichiarazioni sono un'etichetta ambientale che certifica l'eccellenza di un prodotto in tal senso e sono redatte in conformità agli standard internazionali che descrivono i processi per lo studio dell'Analisi del Ciclo di Vita e dei dati ambientali quantificati.