AENOR ed EUROCYBCAR si sono unite per certificare che i veicoli rispettano la normativa europea sulla cybersicurezza. Insieme hanno sviluppato il certificato "Cybersecurity nei Veicoli-UNECE/R155-ESTP", con il quale si dimostra se un veicolo (auto, camion, autobus, furgone o camper) soddisfa i requisiti della norma UNECE/R155, garantendo la protezione della privacy e della sicurezza delle persone a bordo.
All'interno di questo nuovo processo di certificazione, un ruolo centrale è svolto dalla Tecnologia ESTP: una piattaforma modulare innovativa creata da EUROCYBCAR, un'azienda tecnologica con sede a Vitoria-Gasteiz. Questa tecnologia consente un'analisi standardizzata, oggettiva e automatizzata del livello di cybersicurezza dei veicoli, utilizzando la Metodologia ESTP, sviluppata da EUROCYBCAR e in fase di brevetto internazionale dal 2019, in conformità ai requisiti della normativa UNECE/R155 e dello standard ISO 21434.
Grazie al certificato AENOR e al processo di valutazione tecnica preliminare di EUROCYBCAR, gli acquirenti di un veicolo nuovo possono verificare se il veicolo rispetta la normativa europea UNECE/R155 sulla cybersicurezza. Inoltre, possono confrontare il livello di protezione informatica tra diversi modelli, identificando quello più sicuro contro accessi non autorizzati ai dati privati, molestie o furti.