SandenVendo Europe S.p.A. è tra i leader mondiali nella costruzione di distributori automatici. Lo stabilimento europeo di ingegneria e produzione, situato nell'Alessandrino, è stato fondato nel 1965 con l'obiettivo di progettare un sistema di produzione sostenibile attraverso l'intero flusso della catena di approvvigionamento, il riciclaggio dei rifiuti e il controllo della qualità in termini di sviluppo e fabbricazione del prodotto.
Lo stabilimento è certificato ISO 9001 e ISO 14001 con AENOR Italia dal 2015.
Nel 2019, SandenVendo ha lanciato il Carbon Neutral Project, una missione il cui scopo è difendere la biodiversità locale compensando le emissioni di CO2 dovute alle attività dello stabilimento, e alla fine del 2022 decide di certificare il sito produttivo in conformità alla norma ISO 14064-1 (CFC – Carbon Footprint Calculated).
A seguito di verifica da parte del gruppo di audit di AENOR , durante la quale sono state analizzate le procedure, i metodi di calcolo ed i risultati relativi alle emissioni di CO2, SANDENVENDO ha ottenuto il certificato conforme alla norma ISO 14064-1:2018. L'ottenimento di questa certificazione permette di comunicare in maniera indipendente ed oggettiva le emissioni di gas serra e rappresenta il primo step fondamentale per il raggiungimento della Carbon Neutrality, al quale SANDENVENDO mira ad arrivare.
Da sinistra: Yasushi Yoshida – Direttore Generale SandenVendo GmbH; Degiovanni Valter – CEO SandenVendo Europe S.p.A.; Arca Pierpolo – Direttore generale AENOR Italia; Zorgno Michele – RSG (Responsabile dei sistemi di gestione) SandenVendo Europe S.p.A.; Giorgio Cantino – Amministratore Greenstep srls; Di Carlo Tiziana – Tecnico Commerciale; Romano Irene – Gestione Clienti