Saltar navegación principal
Sei in: Home>Informazioni su di noi>Elenco delle notizie>AENOR Italia ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA ISO/IEC 17021-1 per la UNI/PdR 125:2022

Actualidad

AENOR Italia ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA ISO/IEC 17021-1 per la UNI/PdR 125:2022

07/11/2023

AENOR Italia S.r.l. ha ottenuto l'accreditamento con ACCREDIA in conformità alla ISO/IEC 17021-1 per lo schema UNI/PdR 125:2022 per il rilascio delle certificazioni per la parità di genere.

AENOR Italia S.r.l. da diverso tempo lavora aiutando le imprese nell'adozione di politiche aziendali volte al raggiungimento di una reale uguaglianza, dalla selezione alla promozione del personale, alla politica salariale, alla formazione, alla salute sul lavoro e all'equilibrio tra lavoro e vita privata, assumendo sempre il principio delle pari opportunità tra donne e uomini. Infatti, nel 2010 ha emesso il primo certificato di conformità di un sistema di gestione dei processi in Ottica di Genere in conformità ad uno specifico schema studiato e progettato da AENOR Italia.

Inoltre, a livello internazionale, il gruppo AENOR all'interno delle Piattaforme di Fiducia denominate "Promuovere l'uguaglianza e "Gestione della diversità" nell'ambito del cluster tematico di Sostenibilità Sociale, offre le seguenti soluzioni:

  • Attestazione della gestione della diversità e dell'inclusione secondo le raccomandazioni della norma ISO 30415 per tutti i paesi.
  • Certificazione degli schemi AENOR di uguaglianza di genere e di uguaglianza retributiva che aiutano le organizzazioni a comunicare il loro allineamento alla normativa vigente in materia di uguaglianza in Spagna.
  • Certificazione della Parità di Genere e conciliazione della vita professionale, familiare e personale in Cile secondo la norma NCh 3262.
  • Certificazione della Parità di genere in ambito lavorativo secondo la Norma Tecnica peruviana 722.001 del INACAL.

Tutte queste soluzioni si collocano all'interno delle Piattaforme di Fiducia: "Promuovere l'uguaglianza e "Gestione della diversità" nell'ambito del cluster tematico di Sostenibilità Sociale.

Come la certificazione per la parità di genere che si basa sulla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, e che definisce le linee guida sui sistemi di gestione per la parità di genere che prevedono l'adozione, la misura, la rendicontazione e la valutazione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni con l'obiettivo di colmare eventuali gap esistenti e producendo un cambiamento sostenibile e duraturo nel tempo.

L'ottenimento della Certificazione dà un grande valore aggiunto alle aziende che decidono di applicarla, in quanto risponde ad alcuni degli obiettivi dell'Agenda 2030, in particolare il numero 5; inoltre va rafforzare l'immagine e la reputazione aziendale, consentendo alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali e premialità nella partecipazione a bandi italiani. Inoltre, l'implementazione di un sistema di gestione della Parità di Genere supporta il rispetto dei requisiti normativi e favorisce la rendicontazione sull'impiego femminile e maschile.