Saltar navegación principal
Sei in: Home>Informazioni su di noi>Elenco delle notizie>AENOR verificherà l'impronta di carbonio di Zurich RNR Madrid

Actualidad

AENOR verificherà l'impronta di carbonio di Zurich RNR Madrid

24/01/2023

Zurich Rock 'n' Roll Running Series Madrid, la 45ª edizione della Maratona di Madrid (MAPOMA), certificherà ufficialmente, per la prima volta in ambito internazionale, la sua impronta di carbonio in conformità con lo standard internazionale ISO 14064, con un ambito che copre l'intero ciclo di vita necessario per realizzare un evento sportivo internazionale di queste dimensioni. Con tre distanze, Maratona, Mezza Maratona e 10 chilometri salutari, vedrà la partecipazione di 35.000 corridori da tutto il mondo, il che riflette l'ampiezza delle misure che l'organizzazione affronterà.

La sostenibilità è una linea strategica su cui MAPOMA lavora da anni e che ora culmina con il calcolo e la verifica dell'impronta di carbonio di AENOR. Il progetto vede la partecipazione di Global Omnium, che fornirà la tecnologia necessaria a renderlo possibile attraverso la sua piattaforma GO2. In questa linea, la Zurich Rock 'n' Roll Running Series Madrid incorporerà quindici misure a favore della sostenibilità dell'evento che si terrà il 23 aprile e si concluderà con la certificazione dell'impronta di carbonio.

L'impronta di carbonio è uno strumento per determinare, valutare e comunicare l'impatto di un'attività sul cambiamento climatico. AENOR verificherà questa impronta di carbonio garantendo in modo indipendente che la dichiarazione fatta sulle emissioni di gas serra sia completa. Ovvero, accurati, coerenti, trasparenti e senza discrepanze degne di nota.

Da parte sua, Global Omnium, azienda nazionale leader nella gestione del ciclo integrale dell'acqua, misurerà tutte le emissioni generate, direttamente e indirettamente, dalle tre gare della Zurich Rock 'n' Roll Running Series Madrid.

AENOR e Global Omnium hanno già collaborato in altri importanti eventi sportivi, tra cui il 69° torneo di tennis Barcelona Banc Open Sabadell Trofeo Conde de Godó, la 40° competizione velica Mapfre King's Cup e il torneo di tennis femminile BBVA Open Internacional Valencia.