AENOR collabora ancora una volta con la Commissione Europea (DG SANTE) per gestire un nuovo progetto dell'iniziativa Better Training for Safer Food. Il progetto consiste nell'organizzazione di corsi di formazione in tutte le regioni del mondo rivolti alle autorità competenti sui requisiti e gli standard europei nel campo della sicurezza alimentare, della salute animale, della salute delle piante e del benessere degli animali.
Nei prossimi cinque anni, AENOR, in collaborazione con il partner del consorzio SHER/Groupe Artelia, viaggerà in tutto il mondo insieme al suo team di esperti, per svolgere corsi di formazione regionali e subregionali. Inoltre, effettuerà anche missioni a breve termine per soddisfare le esigenze specifiche di alcuni paesi nelle aree coperte dal contratto.
Si prevede che 1.000 rappresentanti di enti pubblici parteciperanno a un totale di 24 eventi, oltre alla fornitura di 600 giorni di assistenza tecnica in missioni di breve durata. I seminari di formazione dureranno tra i tre e i quattro giorni e comprenderanno visite pratiche presso gli stabilimenti del paese ospitante. Il budget del progetto supera i 4 milioni di euro.
L'aggiudicazione di questo progetto rappresenta un ulteriore passo nel consolidamento di AENOR come partner strategico per progetti in cui il trasferimento di conoscenze avanzate, insieme a una solida ed esperta capacità di gestione, generano un impatto positivo, contribuendo alla trasformazione delle società in cui questi progetti vengono realizzati.
AENOR ha più di 20 anni di esperienza in progetti finanziati dall'Unione Europea e da altri donatori multilaterali, avendo realizzato più di 30 progetti di formazione nel campo della sicurezza alimentare, della salute degli animali e della salute delle piante. Attualmente partecipa a 14 progetti di respiro europeo o internazionale, essendo un punto di riferimento nel programma Better Training for Safer Food.