AENOR ha conferito all'Unità di Terapia Intensiva del Centro sanitario INS Hospital del Trauma dell'America Centrale il certificato di Buone Pratiche di Umanizzazione per le cure intensive, che così è diventato il primo ospedale dell'America Centrale e il quarto in America Latina a ricevere tale certificazione.
Il "Progetto HU-CI" (Humanizing Intensive Care) è un'iniziativa internazionale di ricerca multidisciplinare composta da personale medico ed infermieristico che svolge la propria attività nei reparti di Terapia Intensiva e che gode del patrocinio scientifico di numerose società scientifiche, sia nazionali che internazionali. L'obiettivo del progetto è umanizzare le cure intensive, puntando a un'assistenza più umanizzata nelle unità di terapia intensiva, stabilendo standard per le pratiche quotidiane e accreditando la conformità nelle unità che ne fanno richiesta.
Nel gennaio 2023, l'Hospital del Trauma si è volontariamente candidato per partecipare a un processo di selezione a livello latinoamericano, con l'obiettivo di aderire al programma spagnolo HU-CI e ottenere la certificazione.
Dalla data di accettazione a oggi, l'Hospital del Trauma ha lavorato per fornire evidenze che dimostrino la conformità alle 160 buone pratiche descritte nel Manuale delle Buone Pratiche HU-CI, organizzate in 8 linee strategiche.
Il lavoro è incentrato sul benessere e sull'assistenza globale dell'utente e della sua rete di supporto, durante il periodo di ricovero. Inoltre, viene garantito l'accesso a spazi adeguati per l'assistenza medica, il riposo e il comfort del paziente e della sua rete di supporto, oltre a favorire il benessere del personale sanitario che se ne prende cura e a permettere il monitoraggio del paziente dopo la dimissione da quest'area di cure specialistiche.