Saltar navegación principal
Sei in: Home>Informazioni su di noi>Elenco delle notizie>Consegna del certificato Rifiuti Zero a OLEIFICIO ZUCCHI

Actualidad

Consegna del certificato Rifiuti Zero a OLEIFICIO ZUCCHI

03/07/2024

L'Oleificio Zucchi, fondato nel 1810, ha dimostrato una crescita eccezionale, diventando negli anni un'azienda di grande eccellenza e qualità. Oggi si estende su un'area di 110.000 mq a Cremona, servendo più di 40 paesi su 5 continenti. Nel 2023, ha raggiunto un fatturato di 362 milioni di euro, con una produzione giornaliera di 500 tonnellate di olio di semi e olive raffinato e 1.500.000 litri di olio confezionato al giorno.

Tra le varie sfide che Zucchi si ritrova ad affrontare, emerge quella per la sostenibilità, infatti, il 95% dell'energia elettrica necessaria alla produzione è autoprodotta grazie a impianti di trigenerazione, cogenerazione e pannelli fotovoltaici e nel 2024 ha ottenuto la certificazione "Made Green in Italy" per il l'olio EVO 100% italiano sostenibile, confermando l'impegno a favore di una produzione responsabile e di qualità.

L'obiettivo dell'azienda è quello di lavorare promuovendo pratiche sostenibili che beneficiano l'intero ecosistema, per esempio lavorando sui rifiuti prodotti, riuscendo a valorizzarne più del 97.45% (1.364) tonnellate di rifiuti ed evitando quindi che finiscano in discarca. 

Per concretizzare questo grandissimo traguardo Zucchi ha deciso di affidarsi ad AENOR ITALIA, ottenendo la certificazione Rifiuti Zero, che riguarda le attività di raffinazione, lavorazione e confezionamento di oli vegetali alimentari, olio extra vergine di oliva e oli di semi e tecnico industriali, con riferimento al semestre dal 1° luglio 2023 al 1° dicembre 2023.

La consegna del certificato è avvenuta presso la sede di Cremona dell'azienda con la presenza del Direttore Generale di AENOR l'Ing Pierpaolo Arca e l'Ing Tiziana Di Carlo tecnico-commerciale, la Dott.ssa Francesca Ruggeri, l'Ing. Andrea Fontanella , la Dott.ssa Alessia Zucchi , e il Sig.  Mauro Gatti