AENOR è diventata la prima entità in Spagna ad essere accreditata dall'Ente Nazionale di Accreditamento (ENAC) per le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) attraverso il suo programma GlobalEPD.
Le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) forniscono un profilo ambientale affidabile, pertinente, trasparente, comparabile e verificabile che evidenzia un prodotto rispettoso dell'ambiente, basato su informazioni sul ciclo di vita (LCA) in conformità con gli standard internazionali e dati ambientali quantificati.
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), in accordo con la Norma Internazionale ISO 14025, definisce i requisiti che tali Dichiarazioni Ambientali devono soddisfare, inclusa la verifica di terza parte. Per i prodotti e i servizi da costruzione viene utilizzata la norma europea EN 15804, che facilita il riconoscimento delle informazioni ambientali dei prodotti da costruzione in Europa, in quanto costituisce un riferimento armonizzato e riconosciuto.
L'accreditamento per la verifica EPD fornirà al mercato una soluzione rigorosa, in quanto garantisce affidabilità e pertinenza, in quanto l'intero processo si basa sulla conformità alla norma internazionale ISO 14025 e su dati ambientali quantificabili, con verifica da parte di un ente terzo indipendente.
In questo modo, le aziende possono comunicare in modo trasparente il proprio profilo ambientale e confrontare i propri prodotti, servizi o processi con altri della stessa categoria.
AENOR compie così un nuovo passo avanti nel suo impegno per l'eccellenza ambientale.