AENOR ha assegnato il primo certificato relativo ai Protocolli d'Azione contro la COVID-19 a Quirónsalud, in particolare per i suoi centri Hospital Universitario Fundación Jiménez Díaz, Hospital Universitario Infanta Elena, Hospital Universitario Rey Juan Carlos e Hospital Universitario General de Villalba.
Questo sigillo distintivo, che riconosce e accredita il lavoro e l'impegno dei quattro ospedali, li identifica e li conferma come spazi protetti nell'ambito della pandemia di coronavirus, sia per il loro personale che per i pazienti, allineandosi così agli standard più esigenti. Tali centri diventano i pionieri di questo risultato ottenuto a livello nazionale nell'ambito della sanità pubblica.
Per rilasciare questa certificazione, AENOR ha effettuato un'analisi esaustiva di tutti i protocolli, le procedure e le misure implementate dai centri per ridurre al minimo il rischio d'infezione da COVID-19 in termini di ambiente fisico, misure di sicurezza, d'igiene, tecniche, di distanza sociale e organizzative, monitoraggio del personale, controllo degli accessi e condizioni fisiche dei pazienti e i familiari. Ciò consente di riprendere l'attività offrendo assistenza sanitaria a tutti i pazienti che potrebbero averne bisogno, indipendentemente dal fatto che siano affetti dal coronavirus, in un contesto sicuro.
La certificazione AENOR relativa ai protocolli contro la COVID-19 promuove la fiducia tra tutti i collettivi; un aspetto chiave per la ripresa economica e sociale dagli effetti della crisi provocata dal coronavirus. Le strutture e i servizi soggetti all'audit di AENOR, da un lato, saranno sicuri di applicare protocolli adeguati e, dall'altra parte, dimostreranno ai clienti, ai dipendenti e al pubblico in generale il loro impegno nell'evitare la diffusione della COVID-19.