Saltar navegación principal
Sei in: Home>Informazioni su di noi>Elenco delle notizie>Questo riconoscimento accredita l'implementazione e l'uso corretto dell'Intelligenza Artificiale in Iberdrola Clientes e Iberdrola Energía España

Actualidad

Riconoscimento per l'Implementazione e l'Uso Corretto dell'Intelligenza Artificiale in Iberdrola Clientes e Iberdrola Energía España

25/02/2025


AENOR ha conferito la certificazione "Sistema di Gestione dell'Intelligenza Artificiale" a Iberdrola Clientes e Iberdrola Energía España, facendo di Iberdrola la prima azienda a ottenere tale riconoscimento per il proprio sistema GHS, in conformità con lo standard internazionale ISO/IEC 42001. Entrambe le filiali hanno intrapreso questa iniziativa per ottimizzare e migliorare i propri processi interni, dimostrando così un forte impegno verso l'innovazione e l'efficienza.

Inoltre, Iberdrola Clientes ha ottenuto anche la certificazione "Impegno per gli anziani", che attesta l'impegno dell'azienda nel migliorare l'esperienza dei propri clienti senior. Questa certificazione evidenzia l'importanza di offrire servizi inclusivi e di qualità, pensati appositamente per questo gruppo di clienti.

Il riconoscimento si basa sulle azioni concrete intraprese dall'organizzazione per migliorare l'esperienza e l'accesso ai propri servizi da parte degli anziani. A tal fine, viene effettuata una valutazione di tutti i canali di comunicazione e interazione con il pubblico senior, nonché delle politiche interne che garantiscono un adeguato monitoraggio e gestione di tali impegni.

Iberdrola promuove l'uso dell'intelligenza artificiale da diversi anni, all'interno della sua Politica per lo sviluppo e l'uso responsabile degli strumenti di intelligenza artificiale, approvata dall'Ente per l'Energia Elettrica. La compagnia si è sempre impegnata per l'introduzione di soluzioni di IA etiche, sostenibili e sicure, all'interno della sua organizzazione. Lo scorso settembre, Iberdrola ha aderito al Patto Europeo per l'Intelligenza Artificiale, un'iniziativa volontaria della Commissione Europea per promuovere l'applicazione dei principi del diritto europeo in ambito IA. In questo contesto, Iberdrola è stata anche la prima azienda energetica europea a sottoscrivere questo impegno, consolidando la sua posizione di leader nella gestione dei rischi e delle opportunità legate all'intelligenza artificiale, bilanciando innovazione e trasformazione digitale con una governance responsabile.


Rafael García Meiro, CEO di AENOR, con David Martínez, direttore di Iberdrola Clientes España

Juan Ríos Sánchez, Direttore della Gestione Energetica Globale di Iberdrola, con Rafael García Meiro, CEO di AENOR