AENOR Project Trust è un insieme di soluzioni che facilitano e mettono i progetti delle aziende nelle migliori condizioni per accedere ai fondi di finanziamento. A tal fine, offre alle aziende certificazioni, formazione e supporto specialistico affinché i loro progetti siano nelle migliori condizioni per ottenere i fondi richiesti.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è una grande opportunità per tutte le aziende. I fondi europei promossi dalla Commissione europea per la ripresa della Next Generation EU servono a superare gli effetti della pandemia, sulle basi necessarie per segnare una competitività a lungo termine.
Da oltre 30 anni, AENOR è l'ente che sostiene le imprese e la società di fronte alle loro grandi sfide. Di fronte all'attuale sfida della ripresa economica e della riattivazione, AENOR Project Trust è stato creato per sostenere le organizzazioni che hanno bisogno di generare fiducia nei progetti che presentano al Piano.
L'obiettivo è generare fiducia con le autorità aggiudicatrici e fornire credibilità per dimostrare la solvibilità tecnica che renderà più facile per le organizzazioni valutare, concedere finanziamenti e giustificare l'allineamento del progetto con gli assi strategici. Inoltre, fornirà un sostegno in caso di possibili controlli futuri, soprattutto da parte dell'UE, a dimostrazione del fatto che il progetto si sta sviluppando in conformità con i criteri stabiliti.
Le soluzioni offerte da AENOR sono in costante aggiornamento.
AENOR ha ottenuto dall'Ente Nazionale di Accreditamento (ENAC) due nuovi accreditamenti che fanno parte delle soluzioni che compongono AENOR Project Trust per favorire l'accesso delle imprese ai fondi europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questi sono requisiti essenziali nelle richieste di aiuto del piano e che supportano il lavoro che AENOR sta svolgendo in questo campo. Con esse contribuisce a generare fiducia nei progetti che vengono sottoposti ai bandi grazie a un insieme di soluzioni che rafforzano il valore e la credibilità delle proposte.
Il primo di questi è la qualificazione delle attività di R&S, accreditamento ottenuto per la valutazione di progetti in diversi ambiti e programmi stabiliti dall'Amministrazione al fine di determinare la natura tecnologica delle attività dei progetti presentati ai bandi che quindi lo richiedono.
E il secondo arriva per soddisfare il requisito dell'Amministrazione ai richiedenti una convalida da parte di un ente accreditato come AENOR che dimostri rispetto per la legislazione europea in modo che tutte le riforme o gli investimenti che vengono effettuati all'interno del PNRR rispettino il principio di "non causare danni significativi" (DNSH).
Questi due accreditamenti si aggiungono al recente inserimento di AENOR come Digitizing Agent nella categoria delle soluzioni Digital Kit grazie a Certool. Questa soluzione digitale, progettata da AENOR, facilita alle organizzazioni la gestione efficiente di processi e sistemi basati su standard ISO.
Tutte le riforme o gli investimenti da attuare nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR), in applicazione della normativa europea, devono rispettare il principio di "nessun danno significativo" (o principio DNSH) agli obiettivi ambientali stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/852.
Ciò significa che, nell'ambito della valutazione delle domande di sovvenzione per qualsiasi tipo di progetto, l'Amministrazione richiede ai richiedenti di far convalidare la propria autodichiarazione da un organismo come l'AENOR, per dimostrare la conformità, al fine di garantire che l'autodichiarazione dell'organizzazione richiedente sia tecnicamente valida, ragionevole e sufficientemente e adeguatamente giustificata.