Migliorare la tolleranza dei prodotti lattiero-caseari
Il latte è un'importante fonte di proteine, tra cui le beta caseine.
Il consumo di latte ha registrato un calo negli ultimi dieci anni a causa di intolleranze e tendenze di consumo (veganismo, attenzione per l'ambiente, ecc.)
In tanti hanno un'intolleranza ad alcuni alimenti (reazione avversa al consumo di alcuni alimenti).
Tra le più comuni: Intolleranza al latte e ai suoi derivati, la più frequente è l'intolleranza al lattosio (zucchero presente nel latte).
Varie indagini concludono che in alcune persone potrebbero esserci cause diverse e che queste reazioni potrebbero essere correlate alla presenza di un tipo di proteina presente nel latte: la Beta caseina A1.
A seconda della genetica delle vacche che producono latte, queste proteine possono essere di due tipi: A1 o A2.
Proteine del latte: beta caseina A2
Il latte con proteine beta caseina A2 proviene da vacche che, per la loro genetica, producono solo questo tipo di proteine. Diversi studi hanno dimostrato che la beta caseina A2 conferisce una migliore digeribilità al latte e ai prodotti lattiero-caseari che la contengono.
Per offrire al consumatore un prodotto differenziato, è necessario effettuare una selezione naturale degli animali nell'allevamento e assicurarsi che il latte che raggiunge il punto vendita sia solo beta caseina A2.
La certificazione Latte beta caseina A2 garantisce che il prodotto è stato ottenuto naturalmente in azienda e la sua tracciabilità fino al punto vendita lungo tutta la filiera. Nel caso di prodotti lattiero-caseari a base di latte con questa certificazione, possono utilizzare il marchio "Prodotto con Latte beta caseina A2.
Grazie a questa certificazione, il consumatore ha accesso a un insieme di prodotti di ottima qualità, facile digestione e completa tracciabilità all'origine.
Durante il processo di audit, il team di audit è responsabile di valutare in modo approfondito la conformità degli aspetti definiti nel regolamento.
Tra questi, viene verificato il corretto processo di selezione del bestiame e la realizzazione di analisi genetiche, assicurando che il latte prodotto sia di tipo A2. Le valutazioni includono il prelievo di campioni di latte per analisi di laboratorio, al fine di confermare se si tratta di latte 100% Beta Caseina A2.
Vantaggi di questa certificazione:
- Migliorare la tolleranza dei latticini, offrendo un prodotto di cui la composizione elimina il disagio derivante dal consumo della proteina beta-caseina A1.
- Valorizzare e comunicare a clienti e consumatori le caratteristiche qualitative di un nuovo prodotto.
- Migliorare la redditività degli allevamenti offrendo un prodotto differenziato con poche variazioni dei costi di produzione.
- Espandi la tua quota di mercato offrendo un nuovo prodotto
Permettere:
- Garantire che il latte certificato provenga da vacche genotipizzate A2A2.
- Garantire che i prodotti caseari certificati siano stati realizzati con latte vaccino A2A2.
- Garantire attraverso test che il prodotto certificato è privo di A1 beta caseina.
Aspetti chiave:
- tracciabilità
- controllo del prodotto
- programma di autocontrollo