Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Alimentare>Protocollo IFS
Certificazione Protocollo IFS (INTERNATIONAL FEATURED STANDARD)
Protocolo IFS

Certificazione Protocollo IFS (INTERNATIONAL FEATURED STANDARD)

Garanzia di legalità, sicurezza e qualità dei prodotti fabbricati

*Novità IFS Food* Il Consiglio di Amministrazione di IFS e il Comitato Tecnico Internazionale hanno deciso di iniziare il processo di revisione dello standard IFS Food per la pubblicazione di una nuova revisione, la IFS Food ottava versione.

Questa revisione nasce dalla necessità di adeguare lo standard al nuovo Codex Alimentarius e alla prossima ISO 22003-2, che avrà un impatto sugli schemi di certificazione alimentare che operano in conformità con ISO/IEC 17065, come IFS Food. In questa nuova versione verranno prese in considerazione le osservazioni raccolte dalle parti interessate relative alla settima versione.

Oltre all'adattamento al Codex e alla successiva ISO 22003-2, le modifiche della nuova versione osserveranno i seguenti punti:

  • Riassegnazione di alcuni requisiti per migliorare il monitoraggio dell'iter di audit.
  • Revisione del sistema di punteggio, in particolare il punteggio B.
  • Migliorare la stesura per renderla maggiormente coerente e accurata.

Inoltre, sarà ottimizzata la modalità di gestione, raggruppando i requisiti richiesti dallo schema e verranno introdotti nuovi software per semplificare la preparazione dei rapporti, specialmente i campi obbligatori.

IFS – International Featured Standard

È un protocollo tecnico privato sviluppato da distributori tedeschi, francesi ed italiani con lo scopo di aiutare i fornitori ad offrire prodotti sicuri secondo le specifiche e la legislazione vigente.

Questo protocollo richiede la messa in piedi preventiva di un sistema di gestione della qualità, un sistema HACCP basato sul Codex Alimentarius, così come l'implementazione e la gestione dei prerequisiti e delle strutture. Include tutti i requisiti richiesti ai fornitori ed è conforme a quelli internazionali (GFSI), fornendo una visione chiara dei concetti di sicurezza alimentare e controllo qualità mediante la valutazione dei fornitori, grazie alla quale viene offerto un quadro generale della loro attività.

Obiettivi:

  • Garantire la legalità, la sicurezza e la qualità di quanto prodotto.
  • Stabilire uno standard comune valutato con gli stessi parametri.
  • Garantire la fornitura di prodotti sicuri, in conformità con le loro specifiche e con la legislazione, conseguendo una riduzione dei costi ed trasparenza lungo tutta la catena di fornitura.
  • Ridurre i costi e tempi per produttori e distributori.
  • Garantire trasparenza e rigore nei sistemi di certificazione.

Benefici:

  • Facilitare la conformità alla legislazione applicabile.
  • Ridurre i costi di possibili errori in qualsiasi catena produttiva.
  • Fornire una comunicazione organizzata a tutte le parti interessate.
  • Generare fiducia nei consumatori.
  • Migliorare la documentazione.
  • Controllare più efficientemente ed in maniera dinamica i rischi per la sicurezza alimentare.
  • Incorporare il Programma dei Prerequisiti nel sistema di gestione dell'organizzazione.
  • Risparmiare tempo e costi, svolgendo audit unitamente ad altri schemi di sicurezza alimentare (BRC, GlobalGAP).
  • Integrare sicurezza alimentare e controllo di qualità.
  • Adattare i trend del settore come la Frode Alimentare, la Difesa Alimentare con la creazione di una cultura della sicurezza alimentare.

IFS Logistic

Lo standard IFS Logistic è applicabile sia a prodotti sia alimentari sia a prodotti non alimentari, quali: trasporto, stoccaggio, distribuzione, banchine di carico e scarico, ecc. Si applica a tutti i tipi di logistica: spedizioni su strada, ferrovia o nave; prodotti congelati o non congelati.

IFS Broker

Lo standard IFS Broker è applicabile a broker e/o importatori alimentari. In questo schema di certificazione si verifica che gli operatori abbiano implementato le misure appropriate nei loro processi al fine di trasmettere i requisiti di sicurezza alimentare e di qualità ai loro fornitori e che il monitoraggio dimostri il rispetto di tali requisiti, cosicchè i prodotti forniti siano conformi sia i requisiti legali sia alle specifiche contrattuali.

IFS PACsecure

Lo standard IFS PACsecure è applicabile a tutti i tipi di siti in cui vengano prodotti e forniti materiali da imballaggio per prodotti alimentari (ad esempio, cellophane per verdure, lattine per bevande, carta da imballaggio per farina, ecc.) e non alimentari (es. materiali da imballaggio che verranno a contatto con la pelle come cosmetici o altri materiali da imballaggio per prodotti per la casa, beni di consumo, prodotti di ferramenta, ecc.)

IFS HPC

Lo standard IFS HPC è applicabile ai prodotti per la cura della casa e della persona destinati ad entrare in contatto con il corpo, direttamente e/o indirettamente (es. prodotti cosmetici, prodotti per la pulizia chimica, prodotti che entrano in contatto con alimenti e prodotti per l'igiene personale). Ciò include tutti i prodotti per consumatori e/o utenza professionale.

Questa certificazione è perfettamente integrabile con altri schemi di certificazione, offrendo la possibilità di ottenere immediatamente, insieme alle certificazioni IFS Food o IFS PAC Secure, i certificati Hazard Analysis e Critical Control Points (HACCP) e/o GMP basato sul Codex Alimentarius. Se il certificato proviene da IFS Logistics, esiste la possibilità di ricevere direttamente la certificazione HACCP. Scopri come ottenere i certificati

IFS GLOBAL MARKET

Lo standard Global Market è una verifica strutturata in tre livelli: Basic (applicabile solo in quei paesi dove l'HACCP non è un requisito legale), Basic plus e Intermediate. Rappresenta uno strumento molto efficace per ottenere nel termine di tre anni la Certificazione IFS. Attualmente il Global Market Program è disponibile per Food, Logistics e HPC.

Si rivolge alle aziende fornitrici di prodotti alimentari, a marchio proprio, nelle fasi successive alla produzione primaria.

Data la struttura dello schema e la grande corrispondenza ai requisiti di sicurezza alimentare, è facile da integrare con la certificazione del protocollo IFS (International Featured Standard) e con la norma UNI EN ISO 22000 (Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare), e con lo standard BRC, con la possibilità di integrare i sistemi ed ottimizzare così i processi con conseguente riduzione dei tempi e dei costi di audit.

Può anche essere effettuato insieme agli audit GLOBALGAP (Buone Pratiche Agricole) e UNI EN ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità).

Ora AENOR ti offre l'opportunità di ottenere automaticamente certificazioni IFS Food o IFS PAC Secure, Hazard Analysis e Critical Control Points (HACCP) e/o certificati GMP basati sul Codex Alimentarius. Se il certificato proviene da IFS Logisitcs, hai la possibilità di ricevere direttamente la certificazione HACCP. Scopri come ottenere i certificati. 

Una volta completato il processo di Audit, se il sistema implementato soddisfa i requisiti del protocollo, l'organizzazione ottiene:

  • Il Certificato AENOR di IFS-International Featured Standard (o, eventualmente, di IFS-Logistic e IFS-Broker) di livello Basic o avanzato in base ai punteggi ottenuti.


IFS

IFS

AENOR è un'entità riconosciuta dalle catene di distribuzione, avendo emesso centinaia di certificati IFS. AENOR è accreditata ISO/IEC 17065:2012 da ENAC per i Protocolli IFS, come indicato nell'allegato tecnico del sito ENAC, ad eccezione di: Prodotti di Consumo, Commercio Etico e Approvvigionamento Responsabile, Senza Glutine, Vendita al dettaglio, Start! e Commercio all'ingrosso/Cash & Carry.