Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Alimentare>Protocollo IFS
Certificazione Protocollo IFS (INTERNATIONAL FEATURED STANDARD)
Protocolo IFS

Certificazione Protocollo IFS (INTERNATIONAL FEATURED STANDARD)

Garanzia di legalità, sicurezza e qualità dei prodotti fabbricati

IFS – International Featured Standard

È un protocollo tecnico privato sviluppato da distributori tedeschi, francesi ed italiani con lo scopo di aiutare i fornitori ad offrire prodotti sicuri secondo le specifiche e la legislazione vigente.

Questo protocollo richiede la messa in piedi preventiva di un sistema di gestione della qualità, un sistema HACCP basato sul Codex Alimentarius, così come l'implementazione e la gestione dei prerequisiti e delle strutture. Include tutti i requisiti richiesti ai fornitori ed è conforme a quelli internazionali (GFSI), fornendo una visione chiara dei concetti di sicurezza alimentare e controllo qualità mediante la valutazione dei fornitori, grazie alla quale viene offerto un quadro generale della loro attività.

Obiettivi:

  • Garantire la legalità, la sicurezza e la qualità di quanto prodotto.
  • Stabilire uno standard comune valutato con gli stessi parametri.
  • Garantire la fornitura di prodotti sicuri, in conformità con le loro specifiche e con la legislazione, conseguendo una riduzione dei costi ed trasparenza lungo tutta la catena di fornitura.
  • Ridurre i costi e tempi per produttori e distributori.
  • Garantire trasparenza e rigore nei sistemi di certificazione.

Benefici:

  • Facilitare la conformità alla legislazione applicabile.
  • Ridurre i costi di possibili errori in qualsiasi catena produttiva.
  • Fornire una comunicazione organizzata a tutte le parti interessate.
  • Generare fiducia nei consumatori.
  • Migliorare la documentazione.
  • Controllare più efficientemente ed in maniera dinamica i rischi per la sicurezza alimentare.
  • Incorporare il Programma dei Prerequisiti nel sistema di gestione dell'organizzazione.
  • Risparmiare tempo e costi, svolgendo audit unitamente ad altri schemi di sicurezza alimentare (BRC, GlobalGAP).
  • Integrare sicurezza alimentare e controllo di qualità.
  • Adattare i trend del settore come la Frode Alimentare, la Difesa Alimentare con la creazione di una cultura della sicurezza alimentare.

IFS Logistic

Lo standard IFS Logistic è applicabile sia a prodotti sia alimentari sia a prodotti non alimentari, quali: trasporto, stoccaggio, distribuzione, banchine di carico e scarico, ecc. Si applica a tutti i tipi di logistica: spedizioni su strada, ferrovia o nave; prodotti congelati o non congelati.

IFS Broker

Lo standard IFS Broker è applicabile a broker e/o importatori alimentari. In questo schema di certificazione si verifica che gli operatori abbiano implementato le misure appropriate nei loro processi al fine di trasmettere i requisiti di sicurezza alimentare e di qualità ai loro fornitori e che il monitoraggio dimostri il rispetto di tali requisiti, cosicchè i prodotti forniti siano conformi sia i requisiti legali sia alle specifiche contrattuali.

IFS PACsecure

Lo standard IFS PACsecure è applicabile a tutti i tipi di siti in cui vengano prodotti e forniti materiali da imballaggio per prodotti alimentari (ad esempio, cellophane per verdure, lattine per bevande, carta da imballaggio per farina, ecc.) e non alimentari (es. materiali da imballaggio che verranno a contatto con la pelle come cosmetici o altri materiali da imballaggio per prodotti per la casa, beni di consumo, prodotti di ferramenta, ecc.)

IFS HPC

Lo standard IFS HPC è applicabile ai prodotti per la cura della casa e della persona destinati ad entrare in contatto con il corpo, direttamente e/o indirettamente (es. prodotti cosmetici, prodotti per la pulizia chimica, prodotti che entrano in contatto con alimenti e prodotti per l'igiene personale). Ciò include tutti i prodotti per consumatori e/o utenza professionale.

Questa certificazione è perfettamente integrabile con altri schemi di certificazione, offrendo la possibilità di ottenere immediatamente, insieme alle certificazioni IFS Food o IFS PAC Secure, i certificati Hazard Analysis e Critical Control Points (HACCP) e/o GMP basato sul Codex Alimentarius. Se il certificato proviene da IFS Logistics, esiste la possibilità di ricevere direttamente la certificazione HACCP. Scopri come ottenere i certificati

IFS GLOBAL MARKET

Lo standard Global Market è una verifica strutturata in tre livelli: Basic (applicabile solo in quei paesi dove l'HACCP non è un requisito legale), Basic plus e Intermediate. Rappresenta uno strumento molto efficace per ottenere nel termine di tre anni la Certificazione IFS. Attualmente il Global Market Program è disponibile per Food, Logistics e HPC.

Si rivolge alle aziende fornitrici di prodotti alimentari, a marchio proprio, nelle fasi successive alla produzione primaria.

Data la struttura dello schema e la grande corrispondenza ai requisiti di sicurezza alimentare, è facile da integrare con la certificazione del protocollo IFS (International Featured Standard) e con la norma UNI EN ISO 22000 (Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare), e con lo standard BRC, con la possibilità di integrare i sistemi ed ottimizzare così i processi con conseguente riduzione dei tempi e dei costi di audit.

Può anche essere effettuato insieme agli audit GLOBALGAP (Buone Pratiche Agricole) e UNI EN ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità).

Ora AENOR ti offre l'opportunità di ottenere automaticamente certificazioni IFS Food o IFS PAC Secure, Hazard Analysis e Critical Control Points (HACCP) e/o certificati GMP basati sul Codex Alimentarius. Se il certificato proviene da IFS Logisitcs, hai la possibilità di ricevere direttamente la certificazione HACCP. Scopri come ottenere i certificati. 

Una volta completato il processo di Audit, se il sistema implementato soddisfa i requisiti del protocollo, l'organizzazione ottiene:

  • Il Certificato AENOR di IFS-International Featured Standard (o, eventualmente, di IFS-Logistic e IFS-Broker) di livello Basic o avanzato in base ai punteggi ottenuti.


IFS

IFS

AENOR è un'organizzazione riconosciuta dalle catene di distribuzione, avendo emesso centinaia di certificati IFS.

AENOR ha l'accreditamento ISO/IEC 17065:2012 da ENAC per tutti i protocolli IFS, ad eccezione di IFS PACsecure e IFS HPC.

Per maggiori informazioni

+39 011 3816400
aenoritalia@aenor.com